― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeAltri SportRugbyGiappone vs Cile - probabili formazioni

Giappone vs Cile – probabili formazioni

La prima partita di questa domenica 10 settembre della Coppa del Mondo di rugby 2023 vedrà il Giappone affrontare il Cile allo Stadium de Toulouse in una partita di apertura cruciale per entrambe le squadre nella Pool D.

Il Giappone arriva a questa partita dopo la sconfitta per 42-21 contro l’Italia di un paio di settimane fa, mentre il Cile è stato sconfitto per poco dalla Namibia per 28-26 all’inizio del mese scorso. L’inizio di Giappone vs Cile è previsto alle 13 e l’incontro sarà visibile su Sky Sport Max e Now

Anteprima della partita Giappone vs Cile a che punto sono le due squadre

Giappone

Nell’ultimo decennio, il rugby giapponese ha subito importanti cambiamenti postumi, culminati nella sorprendente vittoria per 34-32 sul Sudafrica nel 2015, che ha interrotto un’assenza dalla Coppa del Mondo durata 24 anni.

Quattro anni dopo, quando il torneo internazionale è stato ospitato in Giappone, i Brave Blossoms hanno continuato a stupire non solo vincendo la loro pool, che comprendeva Irlanda e Scozia, ma anche raggiungendo i quarti di finale per la prima volta nella loro storia.

Tuttavia, la probabilità di ottenere un risultato simile nella competizione di quest’anno sembra improbabile in base al loro recente stato di forma, che comprende sconfitte contro Samoa e Fiji e una vittoria tutt’altro che convincente contro Tonga a luglio.

Di conseguenza, la squadra di Jamie Joseph è scesa al 14° posto nella classifica di World Rugby, con un record di una sola vittoria nelle ultime dieci partite, risalenti al luglio 2022.

Anche se i risultati recenti non ispirano molta fiducia nelle loro possibilità in questa competizione, il Giappone è il chiaro favorito in questa partita e saprà che un risultato solido qui potrebbe dare loro lo slancio necessario per affrontare lo scontro con l’Inghilterra della prossima settimana.

Cile

Nel frattempo, il Cile porta una ventata di aria fresca sul palcoscenico della Coppa del Mondo, preparandosi a intraprendere il suo primo viaggio nel più grande torneo di rugby e assaporando l’opportunità di confrontarsi con alcune delle migliori squadre del mondo.

Sebbene pochi si aspettino che i cileni possano competere per un posto tra i primi due della pool, i sudamericani potrebbero in realtà trarre vantaggio dall’essere sottovalutati e potrebbero sfidare i pronostici come hanno fatto qualificandosi per il torneo grazie alle vittorie contro Canada e Stati Uniti in un girone a due gambe.

Dopo la sconfitta iniziale contro le Aquile, hanno orchestrato una notevole inversione di tendenza in Colorado, sfoggiando un’impressionante prestazione nel secondo tempo che ha garantito loro una vittoria per 31-29 e, soprattutto, ha assicurato il loro posto a Francia 2023.

Nel periodo precedente al torneo, il Cile ha subito due sconfitte di stretta misura: la prima contro i contendenti della Pool A, l’Uruguay, per 26-25 e la più recente contro la Namibia, per 28-26.

Pablo Lemoine ha creato qualcosa di eccezionale con il Cile, formando una squadra che cerca veramente di prendere l’iniziativa e di affrontare senza paura gli avversari, un attributo cruciale per le nazioni meno conosciute per competere con le potenze mondiali.

Notizie dalle squadre

Il Giappone ha effettuato una serie di convocazioni tardive con Kanji Shimokawa e Amato Fakatava, che saranno titolari anche in questa prima partita.

Rikiya Matsuda occuperà la posizione di mediano di apertura al posto di Lee Seung-sin, mentre Semisi Masirewa, Kotaro Matsushima e Jone Naikabul comporranno la linea arretrata.

Kazuki Himeno capitanerà i Brave Blossoms in questa prima partita dal fondo del gruppo.

Per i cileni, Javier Carrasco sarà il titolare, mentre il formidabile Matias Dittus giocherà da tighthead e Diego Escobar completerà la prima linea.

Il Cile è capitanato da Martin Sigren, che opera in seconda linea, e sarà accompagnato da altri due eccezionali ball-carrier, Raimundo Martinez e Alfonso Escobar.

Marcelo Torrealba e Rodrigo Fernandez compongono la coppia di mediani, mentre Matias Garafulic e Domingo Saavedra occupano le posizioni di centrocampo.

Probabili formazioni Giappone vs Cile

La formazione di partenza del Giappone: 15. Semisi Masirewa, 14. Kotaro Matsushima, 13. Dylan Riley, 12. Ryoto Nakamura, 11. Jone Naikabula, 10. Rikiya Matsuda, 9. Yutaka Nagare, 8. Kazuki Himeno (c), 7. Kanji Shimokawa, 6. Michael Leitch, 5. Amato Fakatava, 4. Jack Cornelsen, 3. Koo Ji-won, 2. Atsushi Sakate, 1. Keita Inagaki

Sostituzioni: 16. Shota Horie, 17. Craig Millar, 18. Asaeli Ai Valu, 19. Warner Dearns, 20. Shota Fukui, 21. Naoto Saito, 22. Tomoki Osada, 23. Lomano Lava Lemeki

Formazione iniziale del Cile: 15. Inaki Ayarza, 14. Santiago Videla, 13. Domingo Saavedra, 12. Matias Garafulic, 11. Franco Velarde, 10. Rodrigo Fernandez, 9. Marcelo Torrealba, 8. Alfonso Escobar, 7. Raimundo Martínez, 6. Martin Sigren (c), 5. Javier Eissmann, 4. Clemente Saavedra, 3. Matias Dittus, 2. Diego Escobar, 1. Javier Carrasco

Sostituzioni: 16. Augusto Bohme, 17. Salvador Lues, 18. Inaki Gurruchaga, 19. Pablo Huete, 20. Santiago Pedrero, 21. Ignacio Silva, 22. Lukas Carvallo, 23. Jose Ignacio Larenas

Testa a testa


È la prima volta che queste formazioni si affrontano in una partita di rugby competitiva.