― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Gibilterra vs Paesi Bassi - probabili formazioni

Gibilterra vs Paesi Bassi – probabili formazioni

Dopo essersi qualificati per il sorteggio della fase a gironi di Euro 2024 come partecipanti diretti, i Paesi Bassi concludono il loro Gruppo B contro una Gibilterra priva di morale all’Estadio Algarve in Portogallo martedì 21 novembre.

La squadra di Ronald Koeman ha sconfitto la Repubblica d’Irlanda per 1-0 per assicurarsi un piazzamento tra le prime due della sezione, mentre i padroni di casa hanno subito un’umiliazione per 14-0 per mano della Francia. Il calcio di inizio di Gibilterra vs Paesi Bassi è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Gibilterra vs Paesi Bassi a che punto sono le due squadre

Gibilterra

La scritta era già sul muro per Gibilterra quando Ethan Santos ha inavvertitamente girato il pallone nella propria rete a tre minuti dalla fine della sfida con la Francia, vincitrice del Gruppo B. La serata da incubo del ventiquattrenne si è conclusa con la camminata della vergogna per una scioccante sfida al debuttante dei Bleus Warren Zaire-Emery.

Quello che è seguito può essere descritto solo come una decimazione totale e assoluta, in quanto la Francia ha stabilito un nuovo record di vittorie della nazionale e ha registrato il più grande margine di vittoria di sempre in una partita di qualificazione agli Europei, senza contare che ha inflitto a Gibilterra la più pesante sconfitta di sempre.

Un centesimo per i pensieri di Julio Ribas sulla linea di touchline mentre vedeva la Francia squarciare più volte la permeabile linea di fondo della sua squadra, ma Gibilterra può consolarsi con il fatto che anche una vittoria imprevista all’Allianz Riviera non avrebbe avuto alcun impatto sulla classifica del Gruppo B.

Mentre Cipro, Malta, San Marino e Liechtenstein non sono riusciti a raccogliere nemmeno un punto dalle qualificazioni agli Europei, Gibilterra è in procinto di finire come la peggiore del gruppo, non essendo riuscita a segnare un solo gol e avendone subiti ben 35 dall’altra parte del campo.

Mai prima d’ora Gibilterra aveva attraversato una campagna di qualificazione a un torneo importante senza segnare un solo gol, segnandone quattro nei turni preliminari della Coppa del Mondo 2022, ma martedì Los Llanis si troverà di fronte a un’altra indesiderata fetta di storia.

Paesi Bassi

Per coincidenza, ai Paesi Bassi è bastato un gol per assicurarsi il secondo posto nel Gruppo B quando la Repubblica d’Irlanda è arrivata in città sabato sera, per poi soccombere a una bella conclusione di Wout Weghorst al 12° minuto.

Due mesi dopo aver completato la rimonta olandese nella vittoria per 2-1 a Dublino, Weghorst si è fatto sfuggire Nathan Collins e si è lanciato in avanti prima di concludere a rete nell’angolino in alto, anche se il risultato avrebbe potuto essere più netto se gli uomini di Koeman avessero mostrato un po’ più di spietatezza.

Gli Oranje hanno dovuto resistere a un momento di tensione, quando Bart Verbruggen ha permesso a un colpo di Adam Idah di infilarsi sotto il suo corpo e superare la linea, ma la bandierina del fuorigioco ha risparmiato il Brighton & Hove Albion e l’Olanda ha evitato la pressione dei playoff.

Il secondo posto in classifica degli ospiti non cambierà a prescindere da ciò che accadrà questa settimana, ma gli uomini di Koeman potrebbero ancora entrare nel Pot 2, 3 o 4 per il sorteggio della fase a gironi, quindi la vittoria rimane un imperativo per i campioni del 1988 per non rischiare un battesimo scoraggiante in Germania.

Martedì, però, i Paesi Bassi non dovrebbero avere problemi: in tre precedenti incontri con Gibilterra hanno ottenuto tre vittorie – segnando 16 gol e non subendone nessuno – e la sfida di marzo al De Kuip si è conclusa con un clamoroso 3-0.

Notizie dalle squadre

Il difensore di Gibilterra Santos avrà tutto il tempo di riflettere su quelli che sono stati sicuramente i peggiori 20 minuti della sua carriera sabato sera: il 24enne – che rappresenta il Manchester 62 – è infatti sospeso per la partita di martedì a causa del cartellino rosso rimediato contro la Francia.

Ribas è però privo di opzioni alternative per il centrocampo, quindi Jayce Olivero o Ethan Jolley – entrambi terzini di professione – dovrebbero essere introdotti nell’assetto difensivo del Llanis, dove il quarantenne Roy Chipolina continua a indossare la fascia al braccio.

Mentre è improbabile che le gambe da veterano di Chipolina abbiano una tregua, il 42enne attaccante Lee Casciaro potrebbe essere sacrificato per un giovane Jamie Coombes o Mohamed Badr, mentre Dylan Peacock e Michael Ruiz sono entrambi in attesa del loro debutto.

Dopo aver perso una pletora di nomi importanti per infortunio nel periodo precedente alla visita dell’Irlanda, tra cui Nathan Ake, Lutsharel Geertruida, Jeremie Frimpong e Steven Bergwijn, Koeman sarà sollevato di non vedere volti nuovi entrare nello spogliatoio nel fine settimana.

Un altro bottino di tre punti è ancora di primaria importanza per gli olandesi, ma Koeman prenderà sicuramente in considerazione l’idea di rinfrescare il gruppo, che potrebbe vedere Jorrel Hato e Thijs Dallinga debuttare all’Estadio Algarve.

Donyell Malen e Jordan Teze sono superiori alla coppia di giocatori non selezionati, ma Dallinga in particolare ha buone possibilità di esordire, mentre Teun Koopmeiners e Mats Wieffer dovrebbero essere considerati per i minuti in mezzo.

Probabili formazioni Gibilterra vs Paesi Bassi

Possibile formazione iniziale di Gibilterra:
Coleing; Jolley, Sergeant, Mouelhi, R. Chipolina, J. Chipolina; Badr, Pozo, De Haro, Walker; De Barr

Olanda possibile formazione titolare:
Flekken; De Vrij, Van Dijk, Blind; Teze, Koopmeiners, Wieffer, Hartman; Stengs, Dallinga, Malen