― Advertisement ―

spot_img

Norris conquista il Gp di Miami: la sua prima emozionante vittoria

Lando Norris è diventato il 21° pilota britannico a vincere in Formula 1, aggiudicandosi il Gran Premio di Miami. Lando Norris ha conquistato la prima...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Grecia-Francia - probabili formazioni

Grecia-Francia – probabili formazioni

Dopo aver registrato la più grande vittoria della sua storia, la Francia chiude un’impeccabile campagna di qualificazione a Euro 2024 quando si reca ad Atene per affrontare la Grecia martedì 21 novembre sera.

I Bleus hanno mantenuto il loro record del 100% nel Gruppo B con un sensazionale 14-0 su Gibilterra sabato scorso, mentre la Nave Pirata è uscita vittoriosa anche dall’ultima gara, superando la Nuova Zelanda per 2-0 in amichevole. Il calcio di inizio di Grecia-Francia è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Grecia-Francia a che punto sono le due squadre

Grecia

Con poco più di cinquemila tifosi presenti allo Stadio Georgios Karamas per la sfida della Grecia con la Nuova Zelanda nell’ultima amichevole, si sarebbe potuto credere di vivere ancora ai tempi del COVID se si fosse cambiato canale televisivo per la gara di esibizione di venerdì.

Nonostante la totale mancanza di atmosfera, la squadra di Gus Poyet ha svolto il suo compito con professionalità, vincendo per 2-0 sul suolo di casa: il cross di Giannis Konstantelias ha eluso tutti e si è infilato in rete, prima che Georgios Giakoumakis segnasse il gol della vittoria poco prima della mezz’ora.

Prima di scontrarsi con la Nuova Zelanda, la Grecia era ancora matematicamente in grado di usurpare l’Olanda per il secondo e ultimo posto di qualificazione automatica nel Gruppo B, ma con gli Oranje che hanno avuto la meglio sulla Repubblica d’Irlanda per 1-0 nel fine settimana, gli uomini di Poyet sono stati consegnati a un terzo posto finale.

Tuttavia, la Grecia è già stata confermata tra le 12 nazioni che parteciperanno ai playoff, nel tentativo di porre fine a un esilio di 12 anni dal torneo continentale più importante, dopo essere stata eliminata da Euro 2012 ai quarti di finale e due fallimenti nelle qualificazioni.

I campioni d’Europa 2004 stanno concludendo l’anno come intendono proseguire, avendo vinto tre delle loro ultime quattro partite in tutti i tornei – concedendo solo un gol nel processo – e dal 2019 non hanno realizzato più colpi in una qualificazione agli Europei in casa.

Francia

Una simile abilità difensiva può impallidire se si considera l’ultima dimostrazione di supremazia in attacco della Francia, visto che sabato Didier Deschamps ha visto i suoi spietati uomini colpire Gibilterra per 14 volte all’Allianz Riviera, stabilendo un nuovo record per la nazionale.

I Bleus avevano lasciato un po’ a desiderare nella sconfitta per 3-0 contro i perpetui fustigatori del Gruppo B, ma anche prima che Gibilterra rimanesse in 10 uomini – il placcaggio orribile di Ethan Santos su Warren Zaire-Emery aveva meritato un cartellino rosso diretto – i Los Llanis erano già agnelli al macello.

La tripletta di Kylian Mbappe, le doppiette di Kingsley Coman e Olivier Giroud, il gol al debutto di Zaire-Emery e il fulmine di Jonathan Clauss sono stati solo alcuni degli highlights di una serata che ha visto anche Youssouf Fofana, Ousmane Dembele, Marcus Thuram e Adrien Rabiot contribuire al massacro del Nizza, oltre all’autogol di Santos al terzo minuto.

Grazie a questa batosta da record, la Francia – che era già stata confermata in testa al Gruppo B – si è assicurata un posto nell’ambito Pot 1 del sorteggio della fase a gironi di Euro 2024, ma l’orgoglio non è l’unica cosa in gioco per i Bleus questa settimana, che vogliono chiudere il 2023 con la settima vittoria consecutiva in trasferta nelle qualificazioni agli Euro.

L’unica vittoria competitiva della Grecia contro la Francia risale al quarto di finale di Euro 2004, quando i padroni di casa hanno conquistato la gloria continentale, ma da allora i Bleus hanno ottenuto due vittorie su due contro la nave pirata, anche se solo un rigore di Mbappe potrebbe separare le due nazioni a giugno.

Notizie dalle squadre

Il c.t. della Grecia Poyet sarà privo di due dei suoi centrocampisti titolari a partire da venerdì sera: Petros Mantalos e Dimitrios Kourbelis devono infatti scontare una sospensione di una partita dopo essere stati ammoniti per la terza volta nel Gruppo B contro l’Olanda il mese scorso.

Andreas Bouchalakis e Dimitrios Pelkas dovrebbero essere arruolati nella sala macchine dei padroni di casa al posto dei due interdetti, e la squadra di Poyet è uscita indenne dal punto di vista fisico dalla vittoria contro la Nuova Zelanda, il che significa che la maggior parte dell’undici titolare dovrebbe mantenere il proprio posto.

Manolis Siopis del Cardiff City, invece, è stato un assente di rilievo nella rosa della partita contro la Nuova Zelanda, così come il suo compagno di squadra dei Bluebirds Dimitrious Goutas, e resta da vedere se i due avranno il via libera per affrontare Les Bleus.

Per quanto riguarda gli ospiti, il loro annientamento di Gibilterra è stato parzialmente oscurato dall’infortunio del debuttante e capocannoniere Zaire-Emery, vittima del cartellino rosso di Santos quando il pallone ha lasciato il suo piede per il suo primo gol con la Francia.

Deschamps non crede che il pupillo del Paris Saint-Germain si sia rotto qualche osso, ma una sospetta distorsione escluderà quasi certamente il 17enne dalla partita di martedì, offrendo a Fofana, Boubacar Kamara o Khephren Thuram la speranza di un posto da titolare al centro del campo.

Con il primo posto e un pallone nel Pot 1 già assicurati, ci si possono aspettare diverse modifiche da parte di Deschamps, che potrebbe inserire Jules Kounde, Lucas Hernandez, Brice Samba e Randal Kolo Muani nella sua formazione finale di qualificazione.

Probabili formazioni Grecia-Francia

Possibile formazione iniziale della Grecia:
Vlachodimos; Baldock, Mavropanos, Retsos, Tsimikas; Bakasetas, Bouchalakis, Pelkas; Konstantelias, Giakoumakis, Masouras

Possibile formazione iniziale della Francia:
Samba; Kounde, Saliba, Disasi, L. Hernandez; Fofana, Rabiot; Dembele, Griezmann, Mbappe; Kolo Muani