Il Gil Vicente cercherà di porre fine a una serie di otto partite senza vittorie nella Primeira Liga quando venerdì 12 maggio accoglierà il Boavista all’Estadio Cidade de Barcelos. Mentre i padroni di casa devono ancora lavorare per evitare la retrocessione, gli ospiti sperano di consolidare il loro posto nella parte alta della classifica. Il calcio di inizio di Gil Vicente vs Boavista è previsto alle 21:15
Anteprima della partita Gil Vicente vs Boavista a che punto sono le due squadre
Gil Vicente
Il Gil Vicente ha subito la quarta sconfitta consecutiva e la settima nelle ultime otto partite, uscendo sconfitto per 3-2 in trasferta contro il Santa Clara, club di base, lo scorso fine settimana. Dopo essere andati in svantaggio di tre gol nei primi 51 minuti, i Roosters hanno reagito con Fran Navarro, che ha trasformato dal dischetto solo tre minuti prima che Bilel Aouacheria realizzasse il suo primo gol stagionale con uno splendido tiro da fuori area. Tuttavia, la squadra di Daniel Sousa non è riuscita a trovare il pareggio e rimane al 14° posto nella classifica della Primeira Liga, otto punti sopra il Maritimo, che si trova in posizione di spareggio per la retrocessione. Il Gil Vicente ha subito un calo significativo rispetto al quinto posto della scorsa stagione e il suo obiettivo principale è ora quello di mantenere il suo status di prima categoria, che può essere garantito con una vittoria venerdì. I Roosters hanno perso solo uno degli ultimi cinque incontri casalinghi con il Boavista e hanno ottenuto una vittoria per 3-0 nell’ultimo incontro con i Panthers all’Estadio Cidade de Barcelos nell’agosto 2021.
Boavista
Dopo la sconfitta per 1-0 a Porto a fine aprile, che ha messo fine a una serie di tre partite di imbattibilità, il Boavista è tornato a vincere con una stretta vittoria per 1-0 sull’Estoril lo scorso fine settimana. Ricardo Mangas ha segnato l’unico gol della partita cinque minuti dopo l’intervallo per aiutare le Pantere a ottenere la terza vittoria consecutiva in casa e l’undicesima in campionato in questa stagione. La squadra di Petit si trova attualmente al 10° posto nella classifica della Primeira Liga e resta in corsa per eguagliare o migliorare il suo più alto piazzamento in massima serie (l’ottavo posto) da quando ha ottenuto la promozione nel 2008-09, a soli tre punti dal settimo posto del Chaves, che affronterà nell’ultima giornata di campionato. Mentre il Boavista ha ottenuto molti successi in casa in questa stagione, ha accumulato solo 11 dei suoi 40 punti in trasferta, perdendo 10 delle sue 15 partite di vertice. In effetti, la vittoria per 3-1 a Pacos de Ferreira a febbraio è l’unica vittoria in trasferta nelle ultime 12 partite di campionato. Il Boavista è riuscito comunque a vincere l’ultimo incontro di campionato con il Gil Vicente, ottenendo un successo casalingo per 1-0 a gennaio grazie a un gol nel primo tempo di Yusupha Njie.
Notizie dalle squadre
Il Gil Vicente sarà privo dell’attaccante Ali Alipour e del portiere Stanislav Kritsyuk, che continuano a recuperare da infortuni muscolari di lunga durata. Sousa potrebbe essere tentato di apportare qualche modifica alla formazione titolare, che potrebbe vedere Kanya Fujimoto partire nel ruolo di numero 10 al posto di Pedro Tiba e Aouacheria operare sulla fascia sinistra al posto di Manuel Boselli. Per quanto riguarda il Boavista, Masaki Watai è sospeso dopo l’espulsione per un placcaggio in extremis nella vittoria dello scorso weekend contro l’Estoril, ma Njie, Gaius Makouta e Salvador Agra sono tutti disponibili per il rientro dopo aver scontato le rispettive sospensioni. Njie, che ha segnato 12 gol in questa stagione, rientrerà probabilmente al posto di Robert Bozenik in avanti, con il supporto di Mangas e Kenji Gorre sulle fasce.
Probabili formazioni Gil Vicente vs Boavista
Possibile formazione iniziale del Gil Vicente:
Andrew; Carraca, Araujo, Fernandes, Marin; Carvalho, Aburjania; Souza, Fujimoto; Aouacheria; Navarro
Boavista possibile formazione iniziale:
Bracali; Malheiro, Cannon, Abascal, Onyemaechi; Makouta, Perez; Mangas, Lourenco, Gorre; Njie