Il Gruppo E della Coppa d’Asia prosegue sabato 20 gennaio con la sfida per il primo posto: la Giordania affronta la Corea del Sud all’Al Thumama Stadium.
I giordani hanno iniziato la loro campagna con un’impressionante vittoria per 4-0 sulla Malesia, mentre le Tigri d’Asia hanno segnato un paio di gol nel secondo tempo per sconfiggere il Bahrain per 3-1. Il calcio di inizio di Giordania vs Corea del Sud è previsto alle 12:30
Anteprima della partita Giordania vs Corea del Sud a che punto sono le due squadre
Giordania
La quarta partecipazione consecutiva della Giordania a questo torneo non poteva iniziare in modo migliore, visto che ha eguagliato il suo più grande margine di vittoria di sempre in questa competizione (5-1 sulla Palestina nel 2015).
Grazie a questo risultato, la Giordania è in testa al gruppo per differenza reti e imbattuta nelle ultime quattro partite del girone di Coppa d’Asia.
Sembra che gli uomini di Hussein Ammouta abbiano imparato qualcosa dal Giappone quando si tratta di segnare, con i giapponesi che li hanno sconfitti per 6-1 pochi giorni prima dell’esordio in Coppa d’Asia, mentre le quattro reti della Giordania nella prima giornata sono state le più segnate in una singola partita dal marzo 2023 (vittoria per 4-0 sulle Filippine).
I “Chivalrous Ones” non hanno subito gol nelle ultime sei partite della fase a gironi di questa competizione e, con una vittoria sabato, hanno buone possibilità di accedere alla fase a eliminazione diretta di questo torneo per una serie di volte consecutive.
Il Qatar sembra portare loro fortuna in questa competizione: nell’ultima edizione del torneo, nel 2011, la Giordania è rimasta imbattuta nella fase a gironi e ha raggiunto i quarti di finale.
La Giordania non vince partite consecutive dal settembre 2022, quando sconfisse l’Oman per 1-0, appena tre giorni dopo aver eliminato la Siria (2-0).
Corea del Sud
Al suo debutto come allenatore in Coppa d’Asia, Jurgen Klinsmann ha visto i suoi sudcoreani ottenere una vittoria iniziale in una partita combattuta in cui la qualità individuale ha fatto la differenza.
I sudcoreani sperano che questo sia il primo passo verso la fine della loro lunga assenza di titoli in Coppa d’Asia, che risale al 1960 quando hanno sollevato il trofeo in patria.
Non perdono un incontro della fase a gironi in questo torneo dal 2007 (2-1 contro il Bahrein), avendo vinto otto partite consecutive nei gironi della Coppa d’Asia.
Sebbene il pareggio di Abdullah Al-Hashash abbia riportato il Bahrein in parità per soli cinque minuti, ha posto fine a una serie di sei partite senza subire gol nella fase a gironi di questo torneo.
Dopo aver perso due delle sue prime tre partite, Klinsmann ha visto la sua squadra imbattuta in nove partite consecutive in tutte le competizioni e ha collezionato sette vittorie consecutive.
Le Tigri d’Asia non perdono contro un avversario asiatico dal luglio 2022, quando gli acerrimi rivali del Giappone li batterono per 3-0 nel Campionato di calcio dell’Asia orientale.
Notizie dalle squadre
Anas Bani Yaseen, che ha giocato tutti i minuti della Coppa d’Asia 2019, segnando il primo gol in quella competizione, era in panchina nella partita d’esordio ma potrebbe scendere in campo questo fine settimana dopo l’infortunio di Abdallah Nasib, mentre Mahmoud Al-Mardi si è fatto male poco dopo aver segnato il suo secondo gol in quell’incontro.
Yazan Al-Arab ha fatto il suo debutto in Coppa d’Asia nella partita d’esordio di lunedì, partendo in una formazione a tre insieme a Salem Al-Ajalin e Nasib.
Yazid Abu Laila ha dovuto effettuare solo tre interventi per ottenere un foglio bianco nella prima giornata, mentre Al-Mardi e Musa Al-Taamari hanno segnato due volte ciascuno; l’attaccante del Montpellier HSC è ora a pari merito con Odai Al-Saify e Baha Faisal per il settimo posto nella classifica dei gol di tutti i tempi (15).
Hwang Hee-chan è rimasto fuori dalla partita inaugurale per la Corea del Sud: il centrocampista dei Wolves è ancora alle prese con un infortunio all’anca sinistra.
Hwang In-beom ha superato il traguardo del mezzo secolo di presenze, con la sua 51ª presenza in carriera, Lee Jae-sung è a un passo dall’ottantesimo posto e il capitano Son Heung-min ha collezionato la sua 118ª presenza in nazionale, quattro in meno di Yoo Sang-chul per il sesto posto di tutti i tempi.
Un gol di In-beom al 38° minuto ha portato la Corea del Sud in vantaggio contro il Bahrein, mentre Lee Kang-in ha realizzato una doppietta per dare la vittoria alla sua squadra.
Probabili formazioni Giordania vs Corea del Sud
Possibile formazione iniziale della Giordania:
Layla; Yaseen, Al-Arab, Al-Ajalin; Shelbaieh, Ayed, Al-Rawabdeh, Sadeh; Al-Taamari, Olwan; Al-Naimat
Possibile formazione iniziale della Corea del Sud:
Seung-gyu; Young-woo, Jin-su, Ki-je; Kang-in, Woo-yeong, In-beom, Jae-sung; Heung-min, Gue-sung, Hyeon-gyu