― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeGiochi Europei 2023Giornata 2 dei Giochi Europei: Sarah Lavin vicina al PB nei 100m...

Giornata 2 dei Giochi Europei: Sarah Lavin vicina al PB nei 100m ostacoli

Il tempo di 12.82 di Lavin è il secondo più veloce da lei realizzato nei 110m ostacoli
L’Irlanda è attualmente in testa alla Divisione 3 di atletica leggera dopo che sono state completate 25 delle 37 gare dei Giochi europei di Cracovia, con Sarah Lavin che si è aggiudicata la vittoria nei 100 metri a ostacoli femminili.

La squadra, che annovera alcuni dei nomi più importanti dell’atletica irlandese, ha ora sette punti di vantaggio sui principali rivali dell’Austria.

La competizione vale anche come Campionato europeo a squadre, con 44 atleti nominati nella squadra irlandese, con l’obiettivo principale di uscire dalla terza divisione. Le prime tre squadre classificate saranno promosse nella Division 2.

La giornata è iniziata nel migliore dei modi per gli irlandesi, con vittorie sia maschili che femminili nello sprint a ostacoli che hanno garantito un massimo di 15 punti. L’adolescente di Cork James Ezeonu ha vinto i 110 metri a ostacoli (14.31), mentre Lavin si è imposto nella sua gara.

Il tempo di 12,82 di Lavin è il secondo più veloce della sua carriera e si colloca a soli 0,03 secondi dal suo record personale, ottenuto ai Campionati europei di Monaco lo scorso anno.

“È stata un’ottima prestazione”, ha commentato la cantante. “Ho cercato di considerarla come il primo round di un campionato. 12.82 è un buon tempo in qualsiasi momento della giornata”.

L’olimpionica di Tokyo 2020 Louise Shanahan ha ottenuto il massimo dei punti negli 800m con il tempo di 2.03.39.

Thomas Barr, che si è classificato quarto alle Olimpiadi di Rio sette anni fa, ha dimostrato la sua esperienza vincendo i 400 metri a ostacoli (49.41).

L’atleta di Waterford, che risiede a Limerick, è uno dei due capitani selezionati per l’evento da Athletics Ireland insieme a Phil Healy, un ruolo che non vede l’ora di ricoprire.

“È un grande onore. Sia io che Phil abbiamo detto di essere onorati di guidare una squadra di questo tipo, perché mi ricordo di quando ho partecipato ai miei primi Campionati a squadre e ho ammirato altri atleti come David Gillick. È bello essere nella posizione, ora, con tutta l’esperienza che ho, di aiutare tutti quelli che posso lungo il percorso”.

Cathal Doyle, di Dublino, ha disputato un’ottima gara nei 1500 metri, chiudendo al secondo posto in 3.43.36, mentre Kelly McGrory, del Donegal, ha chiuso al di sotto del suo record stagionale nei 400 metri ostacoli, tagliando il traguardo al secondo posto (58.08).

La staffetta maschile 4x100m di Israel Olatunde, Mark Smyth, Christopher Sibanda e Joseph Ojewumi ha sfiorato la vittoria con 39,57, mentre la squadra femminile di Sarah Leahy, Mollie O’Reilly, Joan Healy e Adeyemi Talabi si è classificata seconda.

Nelle gare di corsa, hanno vinto Ellie McCartney (salto con l’asta femminile) e Sean Mockler (lancio del martello maschile). La donna del Laois Saragh Buggy si è classificata terza nel salto triplo, mentre Colin Quirke è arrivato quinto nel disco.

Reece Ademola, purtroppo, non ha ottenuto un salto legale nel salto in lungo.

L’azione si conclude domani, quando restano solo dodici gare.