Bellissima, in un avvolgente tailleur giacca e pantalone blu con riflessi, inevitabilmente, azzurro nazionale. E’ scesa così dalle scale del palco più famoso d’Italia, Cristiana Girelli, capitana della squadra italiana di calcio femminile e punta di diamante della Juventus Women. Sanremo 2021, ha tributato nuovamente un omaggio al calcio femminile, dopo la presenza lo scorso hanno di Cristiana Capotondi, allora vice presidente della Lega Pro.
Una presenza importante, quella di Cristiana Girelli a Sanremo 2021, proprio alla vigilia di una imminente novità per lo sport femminile. Lo scorso 26 febbraio il Consiglio dei Ministri ha approvato i decreti attuativi della Legge n.86/2019 sulla riforma dello sport in cui si definisce lo stato di lavoratore sportivo riferito ai dilettanti. Anche le calciatrici, quindi, dal prossimo anno saranno professioniste, aprendo ancora nuove possibilità di crescita per il settore.
Circa 3 minuti di spot per il calcio femminile, egregiamente gestiti dalla Girelli, a partire dall’essere riuscita a scendere senza cadute dalla scala sanremese. Questo il suo timore affidato ad un post sui social in cui annunciava anche la sua presenza all’Ariston.
Cosa ha detto Girelli a Sanremo 2021?
“Sicuramente dal Mondiale qualcosa è cambiato, a tutti quelli che mi chiedono cosa è successo rispondo che siamo un gruppo talmente forte, talmente unito che ha superato tanti ostacoli e che si è detto ‘Andiamo in Francia e facciamo qualcosa d’importante’. Volevamo mandare un messaggio socio-culturale ben preciso ossia che non c’è più una sola squadra per cui tifare in Italia bensì due nazionali, quindi anche quella femminile”
“Ho cominciato a giocare a 6 anni, nella squadra del mio paese Nuvolera a Brescia, mio papà era il presidente della squadra. Il calcio femminile esisteva, però io non sapevo che le ragazze giocassero a calcio, sono contenta e molto orgogliosa che adesso le bambine possono finalmente sognare di diventare calciatrici e dall’anno prossimo saremo anche professioniste ed è bellissimo dare la possibilità ad una bambina di indossare la maglia che sogna”
Non fa trasparire alcuna emozione Cristiana Girelli a Sanremo 2021 anche quando si trasporta nelle vesti di presentatrice. Ma chi la segue sui social sa benissimo quali siano le sue capacità di intrattenimento e di sicuro non sarà rimasto sorpreso.
Campionessa dentro e fuori del campo con un futuro ancora tutto da scoprire nonostante sia sui campi da calcio da così tanto tempo. Primo appuntamento importante con la maglia della nazionale l’europeo 2022 in Inghilterra che ha già tutte le premesse per essere un nuovo emozionante evento mediatico e importante passaggio per l’attuale corso del calcio femminile italiano.
Buon Compleanno Cristiana Girelli, 30 e lode!
Cristiana Girelli entra nella storia. Fiorentina Women in difficoltà