Dopo il Giro delle Fiandre, Tadej Pogacar si aggiudica un’ altra grande classica, il Giro Lombardia 2023, per la terza volta consecutiva. Lo sloveno ha costruito il suo successo attaccando lungo la discesa del Passo di Ganda per poi giungere al traguardo in solitaria. Il podio è completato dall’ azzurro Bagioni e da Roglic.
GIRO LOMBARDIA 2023: LA CRONACA
La corsa, con partenza da Como, si è animata fin da subito grazie ad una fuga di 16 corridori: De Gendt, Battistella, Bais, Buratti, Swift, Geschke, Hellemose, Ourseline, Predhomme, Malecki, Ericsson, Brun, Bayer, Conci, Tollio, Marcellusi e Bardiani.
Costoro prendono un vantaggio di quattro minuti e mezzo superando senza difficoltà la salita della Madonna del Ghisallo. Pian piano, però, il plotone riduce le distanze, con Healy e Onley che raggiungono i battistrada rimanendo con Tollio, Marcellusi, Predhomme e Ourselin.
Sul Passo di Ganda Healy a provato ad andarsene da solo, ma è stato raggiunto dai migliori, tra cui Vlasov, Woods, Carapaz, Rodriguez, Roglic, Yates, Harper, Pgacar, Bagioli e Masnada.
A sferrare il colpo decisivo ci ha pensato Pogacar che, insieme a Vladov, viene ripreso però da Roglic, Bagioli e Yates. Lo sloveno, però, ha riattaccato nuovamente in discesa, questa volta con successo, visto che si è lanciato in solitaria verso il traguardo. Seconda e terza piazza per Bagioni e Roglic.