― Advertisement ―

spot_img

Fantacalcio e pronostici di Serie A: chi sono i migliori bomber della stagione?

Negli ultimi anni i dati hanno confermato che almeno 6 milioni di italiani giocano al Fantacalcio con numeri che tendono a salire, per questo...
HomeCalcio InternazionaleLaLigaGirona vs Atletico Madrid - probabili formazioni

Girona vs Atletico Madrid – probabili formazioni

Il Girona, che sta volando alto, dovrà testare le sue credenziali per il titolo quando accoglierà l’Atletico Madrid all’Estadi Municipal de Montilivi per la gara di mercoledì 3 gennaio della Liga.

Mentre il Girona siede insieme al Real Madrid in testa alla classifica, l’Atleti è a sette punti di distanza in terza posizione. Il calcio di inizio di Girona vs Atletico Madrid è previsto alle 21:30

Anteprima della partita Girona vs Atletico Madrid a che punto sono le due squadre

Girona

Il Girona ha la possibilità di rendere il 2024 l’anno più memorabile nella storia del club, dopo essersi messo saldamente in gioco per il titolo con 14 vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta nelle 18 partite di campionato.

L’unica piccola delusione per il pacchetto a sorpresa è quella di aver perso l’occasione di chiudere il 2023 come leader assoluto, dopo aver ceduto un sottile vantaggio per pareggiare 1-1 con il Real Betis nell’ultima partita prima della pausa.

Sebbene Artem Dovbyk abbia visto il suo sforzo annullato dal pareggio di German Pezzella all’88° minuto, l’attacco dell’ucraino ha rappresentato il 42° gol stagionale del Girona in campionato, diventando il miglior marcatore della massima serie con un margine di tre gol.

Dopo aver chiuso l’anno solare con un pareggio in trasferta, la squadra di Michel tornerà in Catalogna per la prima partita del 2024 e cercherà di continuare la sua buona forma in casa dopo aver vinto quattro delle ultime cinque partite a Montilivi (D1).

I padroni di casa saranno pienamente consapevoli della sfida che li attende mercoledì, ma hanno dimostrato nella vittoria in trasferta di dicembre per 4-2 contro il Barcellona di avere la mentalità e la qualità per battere le più grandi squadre del Paese.

Atletico Madrid

Le speranze dell’Atleti di conquistare il 12° titolo della massima serie sono state intaccate da un periodo di forma incostante a dicembre, quando hanno concluso l’anno con due sole vittorie in cinque partite di campionato (D1, L2).

L’ultimo mese del 2023 è iniziato con le sconfitte in trasferta contro il Barcellona e l’Athletic Bilbao e con la vittoria per 2-1 in casa contro l’Almeria, che rischia la retrocessione.

Dopo aver subito un punto dal Getafe, l’Atleti è riuscito a chiudere il 2023 con una nota positiva nella partita casalinga contro il Siviglia, quando Marcos Llorente è entrato dalla panchina nell’intervallo per segnare un gol al 46° minuto che si è rivelato decisivo.

Sebbene la vittoria abbia prolungato l’imbattibilità casalinga a 21 partite di campionato (W19, D2), la squadra di Diego Simeone ha faticato a replicare questo tipo di forma in trasferta, avendo perso ognuna delle ultime tre trasferte nella Liga.

Gli ospiti di mercoledì sono alla ricerca della prima vittoria in trasferta dal 21 ottobre, e non vorrebbero certo che si ripetesse l’ultima trasferta di marzo a Montilivi, quando Alvaro Morata segnò il gol della vittoria a tempo scaduto per uno striminzito 1-0.

Notizie dalle squadre

Il difensore del Girona David Lopez si è aggiunto a una lista di assenti che comprende Toni Villa e Joel Roca dopo aver subito un infortunio nel pareggio per 1-1 contro il Betis.

Gli ospiti hanno dubbi anche sulla disponibilità di Ricard Artero, Yangel Herrera e Borja Garcia, ma potrebbero riabbracciare Viktor Tysgankov dopo due partite di assenza per infortunio.

Se l’ucraino sarà in forma, si schiererà in un centrocampo a tre insieme al suo connazionale Dovbyk e all’ex Troyes, Savio.

Per quanto riguarda gli ospiti, restano senza gli infortunati Pablo Barrios e Thomas Lemar, mentre Caglar Soyuncu dovrà scontare un’ammonizione di una partita dopo l’espulsione rimediata nella vittoria contro il Siviglia.

Dopo essere uscito dalla panchina per segnare il gol della vittoria contro gli andalusi, Llorente sarà premiato con un richiamo nella formazione titolare dell’Atletico.

Mario Hermoso ha saltato l’ultima partita del 2023 a causa di una sospensione, ma dovrebbe tornare a far parte della squadra come uno dei tre centrali insieme a Cesar Azpilicueta e Jose Maria Gimenez.

Non ci sarà Reinildo Mandava: il difensore mozambicano è attualmente impegnato con la sua nazionale nella preparazione della Coppa d’Africa.

Probabili formazioni Girona vs Atletico Madrid

Possibile formazione iniziale del Girona:
Gazzaniga; E. Garcia, Juanpe, Blind; Couto, Martin, A. Garcia, Gutierrez; Tsygankov, Savio, Dovbyk

Possibile formazione iniziale dell’Atletico Madrid:
Oblak; Llorente, Azpilicueta, Gimenez, Hermoso, Lino; Koke, Witsel, De Paul; Griezmann, Morata