A conclusione di una sensazionale campagna della Liga 2023-24, il Girona, candidato alla Champions League, accoglie il retrocesso Granada a Montilivi venerdì 24 maggio.
Gli uomini di Michel hanno la garanzia di finire nella medaglia di bronzo della classifica, mentre i loro avversari retrocessi possono solo sperare di evitare di finire in fondo al mucchio e di finire in seconda fascia. Il calcio di inizio di Girona vs Granada è previsto alle 21
Anteprima della partita Girona vs Granada a che punto sono le due squadre
Girona
I preparativi per un’imprevista campagna di Champions League sono in pieno svolgimento per il Girona del 2023-24, la cui ricerca della gloria del titolo non si è forse concretizzata, ma la truppa di Michel finirà sul podio grazie a un periodo eccezionale.
Dall’inizio dell’anno, il Girona ha registrato altre sconfitte, mentre il Real Madrid si è lanciato verso il tramonto del titolo e un leggero calo ha permesso ai campioni in carica del Barcellona di costruire un vantaggio inattaccabile sul secondo posto, avendo ottenuto un solo punto dei sei offerti contro Alaves e Villarreal.
Tuttavia, la trasferta di Valencia dello scorso fine settimana si è conclusa con il ritorno alla vittoria del Girona: Savio, Artem Dovbyk e un autogol di Yarek Gasiorowski hanno fatto i danni, prima che il rigore di Pepelu annullasse la sconfitta per 3-1.
Con quattro punti di distacco dal Barcellona e un vantaggio di cinque sull’Atletico Madrid, il Girona ha conquistato il terzo posto in vista della finale di venerdì, in cui i padroni di casa cercheranno di evitare di perdere per la prima volta nella Liga una partita in casa.
Resta da vedere se Michel avrà ancora il controllo delle redini per l’avventura del Girona in Champions League, visto che il 48enne è comprensibilmente nel mirino di una manciata di club europei in vista della giostra manageriale di quest’estate.
Granada
Al contrario, il boss del Granada Jose Ramon Sandoval non dovrebbe aspettarsi offerte dai migliori del continente quest’estate, avendo fallito nel tentativo di mantenere i quarti di finale dell’Europa League 2020-21 alla deriva nella massima divisione spagnola da quando è stato nominato due mesi fa.
I sette punti ottenuti in aprile in tre partite contro Alaves, Athletic Bilbao e Osasuna hanno ritardato la discesa del Granada verso la retrocessione, ma da allora gli uomini di Sandoval hanno trascorso quattro partite a maggio senza raccogliere nemmeno un punto e la retrocessione è stata confermata prima ancora di calciare il primo pallone nella sconfitta per 4-0 contro il Real Madrid dell’11 maggio.
Anche gli ospiti di venerdì stanno sventolando la bandiera bianca, visto che da allora sono stati mandati al tappeto per 2-1 da Rayo Vallecano e Celta Vigo – soccombendo ai colpi di Jorgen Strand Larsen e Jonathan Bamba contro quest’ultimo – e occupano un desolante 19° posto in classifica.
Gli uomini di Sandoval non riescono a guadagnarsi il premio di consolazione di aver superato il Cadice al 18° posto e, pur avendo tre punti in più rispetto all’Almeria, l’identica somma di punti e gol nel testa a testa fa sì che il Granada possa ancora essere relegato all’ultimo posto per differenza reti.
Il ruolino di marcia in trasferta non è positivo per una squadra ospite che cerca di evitare un simile destino – è l’unica squadra della Liga a non aver vinto in trasferta in questa campagna – e il thriller di settembre con sei gol di Girona ha visto il gruppo di Michel vincere per 4-2.
Notizie dalle squadre
Nessun giocatore del Girona è uscito dal campo per problemi fisici nella recente sconfitta contro il Valencia, anche se Ricard Artero (caviglia), John Solis (coscia) e Joel Roca (legamento crociato anteriore) sono tutti indisponibili e anche Borja Garcia (coscia) non dovrebbe farcela.
La squadra di Michel deve anche controllare il terzino sinistro Miguel Gutierrez, che ha saltato la penultima partita a causa di una botta alla coscia, ma c’è ottimismo sul fatto che la malattia di Yan Couto si risolverà in tempo per consentirgli di partecipare.
L’incredibile bottino di quattro gol di Alexander Sorloth per il Villarreal contro il Real Madrid significa che il giovane Dovbyk è a due punti dal norvegese nella corsa al Golden Boot, quindi l’ucraino dovrebbe riprendere il suo ruolo di punta per cercare di raggiungere il suo prolifico compagno.
Per quanto riguarda la situazione infortuni del Granada, il difensore centrale Raul Torrente non è riuscito a completare tutti i 90 minuti contro il Celta Vigo a causa di crampi muscolari, ma non c’è alcuna indicazione che il suo problema sia abbastanza grave da metterlo in pericolo venerdì.
Questo è più di quanto si possa dire per Kamil Jozwiak (bicipite femorale), mentre Raul Fernandez (polso), Myrto Uzuni (Achille), Ignasi Miquel (fastidio) e Augusto Batalla (fastidio) sono tutti in lista d’attesa, ma non avrebbe senso rischiarli in questo momento.
Kamil Piatkowski sarà il primo a essere chiamato in causa se anche Torrente sarà risparmiato, ma l’attaccante Antonio Puertas ha sbagliato un rigore all’ultimo minuto dalla panchina contro il Celta Vigo – sprecando così un’occasione d’oro per un punto – e ha seriamente compromesso le sue possibilità di tornare nella formazione titolare.
Probabili formazioni Girona vs Granada
Possibile formazione iniziale del Girona:
Gazzaniga; Martinez, Lopez, E. Garcia, Blind; A. Garcia, Herrera; Tsygankov, Martin, Savio; Dovbyk
Granada possibile formazione iniziale:
Martinez; Mendez, Rubio, Piatkowski, Neva; Gumbau, Villar, Ruiz; Pellistri, Boye, Rodelas