Il Girona, squadra sorpresa, cercherà di tornare a vincere sabato 2 dicembre pomeriggio, quando continuerà la sua campagna di Liga in casa del Valencia.
I padroni di casa sono stati scalzati dal primo posto dal Real Madrid lo scorso weekend e non sono riusciti a tornare in vetta, pareggiando 1-1 con l’Athletic Bilbao lunedì, mentre il Valencia ha condiviso i punti con il Celta Vigo nell’ultima partita, pareggiando 0-0 con la squadra di Rafael Benitez sabato. Il calcio di inizio di Girona vs Valencia è previsto alle 14
Anteprima della partita Girona vs Valencia a che punto sono le due squadre
Girona
Il Girona ha visto terminare la sua striscia di vittorie di sei partite in tutte le competizioni lunedì sera, pareggiando 1-1 con l’Athletic sul terreno di casa; Viktor Tsygankov ha fatto il salto di qualità al 55° minuto, ma Inaki Williams ha pareggiato i conti al 67° minuto.
I catalani hanno comunque disputato una campagna straordinaria, vincendo 11 volte, pareggiandone due e perdendo una delle 14 partite di campionato e raccogliendo 35 punti, e sono secondi in classifica solo al Real Madrid nei testa a testa, avendo perso 3-0 contro i Los Blancos a fine settembre.
La scorsa stagione i biancorossi si sono piazzati al 10° posto nella Liga, il più alto mai raggiunto a questo livello, e quindi il club è pronto a creare un po’ di storia nel 2023-24.
La squadra di Michel sarà impegnata in Copa del Rey il 7 dicembre contro l’Orihuela, prima della piccola trasferta a Barcellona nella Liga, ed è un periodo interessante per il club, visto che affronterà Alaves e Real Betis nella massima serie spagnola prima della pausa invernale.
Nella scorsa stagione il Girona ha vinto 1-0 contro il Valencia, ma ha perso due degli ultimi tre incontri casalinghi di Liga con i Los Che.
Valencia
Lo stato di forma del Valencia nella scorsa stagione è stato così deludente che sarebbe stato difficile peggiorare in questa stagione, con la squadra che ha chiuso al 16° posto, il piazzamento più basso da quando è stata retrocessa in Segunda Division nel 1986.
Senza sorprese, il Los Che ha lottato ancora una volta per la consistenza nel 2023-24, con un record di cinque vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte su 14 partite, che li ha lasciati in nona posizione con 19 punti.
La squadra di Ruben Baraja ha perso solo una delle ultime sei partite in campionato, il 5-1 contro il Real Madrid prima della pausa internazionale di novembre, ma non è riuscita a tornare a vincere lo scorso fine settimana, dovendo accettare una parte del bottino in un pareggio senza reti con il Celta al Mestalla.
In questa stagione i gol non sono arrivati a fiumi, solo 16 nelle 14 partite disputate, ma la squadra è migliorata in difesa, subendo 18 gol, un record tutt’altro che disastroso.
Il Valencia è sicuramente in grado di competere con le migliori squadre del campionato, e gli ospiti non vedranno l’ora di infliggere al Girona la seconda sconfitta della Liga in questo fine settimana.
Notizie dalle squadre
Il Girona sarà di nuovo privo del suo capocannoniere Artem Dovbyk questo fine settimana: il 26enne, che ha segnato otto volte nel 2023-24, è fuori per un problema muscolare.
Nel frattempo, Borja Garcia, Juan Carlos, Joel Roca, Ricard Arteto e Toni Villa sono assenti per infortunio per la squadra attualmente seconda in classifica.
Il tecnico Michel potrebbe scegliere la stessa formazione scesa in campo al fischio d’inizio contro l’Athletic, con Cristhian Stuani al centro, anche se Portu sarà nei pensieri del manager quando si tratterà di potenziali modifiche.
Per quanto riguarda il Valencia, Andre Almeida resta in dubbio per un problema alla schiena, ma per il resto gli ospiti potrebbero avere la squadra al completo per la gara di questo fine settimana.
Jose Gaya è in forma, nonostante sia stato sostituito all’intervallo contro il Celta, ma potrebbe esserci un cambio rispetto alla squadra che ha iniziato l’ultima volta, con Selim Amallah che potrebbe entrare al posto di Sergi Canos.
Il quotato Javi Guerra ha disputato un’ottima stagione a centrocampo, mentre Hugo Duro è il capocannoniere della squadra in campionato con sei reti, ed entrambi i giocatori saranno di nuovo a disposizione per questa gara.
Probabili formazioni Girona vs Valencia
Possibile formazione iniziale del Girona:
Gazzaniga; A Martinez, E Garcia, Blind, Gutierrez; Tsygankov, Herrera, A Garcia, Savio; I Martin; Stuani
Valencia possibile formazione iniziale:
Mamardashvili; Correia, Mosquera, Paulista, Gaya; F Perez, Pepelu, Guerra, Amallah; Duro, D Lopez