Il Villarreal cercherà di mantenere vive le speranze di qualificazione alla Champions League quando si recherà all’Estadi Municipal de Montilivi per affrontare il Girona sabato 20 maggio.
I padroni di casa sono stati una sorpresa della Liga in questo periodo, e la squadra settima in classifica ha aspirazioni europee. Il calcio di inizio di Girona vs Villarreal e previsto alle 14
Anteprima della partita Girona vs Villarreal a che punto sono le due squadre
Girona
Dopo aver conquistato la promozione attraverso i playoff di Segunda Division la scorsa stagione, la priorità principale del Girona per la sua prima campagna in massima serie dal 2018-19 sarebbe stata quella di assicurarsi lo status di Liga per un’altra stagione.
Tuttavia, i timori di retrocessione sono ormai lontani e il Girona sogna ora di qualificarsi per le competizioni europee, soprattutto perché di recente gli è stata concessa una licenza UEFA per il prossimo campionato, nonostante sia stato collegato al Manchester City a causa della partecipazione del 47% del City Football Group nel club della Liga.
Le carte in regola per il Girona per abbellire il panorama europeo ci sono, ma un posto in Europa Conference League è tutt’altro che sicuro, con diverse squadre attualmente all’inseguimento.
Il Girona ha sicuramente raggiunto l’apice nel momento giusto della stagione, avendo perso solo una delle nove partite precedenti, mentre è imbattuto in quattro partite dopo aver rimontato due gol di svantaggio per pareggiare 2-2 con la Real Sociedad l’ultima volta.
Michel è consapevole che la visita del Villarreal sarà un test impegnativo, ma il vantaggio della casa potrebbe fare la differenza: i padroni di casa hanno il quinto miglior record casalingo della massima serie, dopo aver raccolto 33 punti nelle 17 partite giocate all’Estadi Municipal de Montilivi in questa stagione
Villarreal
Come i padroni di casa, anche il Villarreal è imbattuto da quattro partite (W3, D1) dopo aver proseguito la sua impressionante serie di risultati con un’imponente vittoria per 5-1 sull’Athletic Bilbao lo scorso fine settimana.
Un autogol di Aitor Paredes e le doppiette di Alex Baena e Nicolas Jackson hanno assicurato al Sottomarino Giallo la terza vittoria consecutiva in casa, assicurandogli il quinto posto nelle ultime quattro partite.
Il Villarreal sembra destinato a finire tra le prime sei e a qualificarsi per l’Europa League, ma nutre ancora la speranza di fare un balzo in avanti verso i posti in Champions League, con cinque punti che lo separano dalla Real Sociedad, quarta classificata.
Per avere una possibilità realistica di colmare questo considerevole divario in questa fase finale della stagione, il Villarreal potrebbe dover ottenere il massimo dei punti nelle ultime quattro partite contro Girona, Cadice, Rayo Vallecano e Atletico Madrid.
Avendo vinto entrambe le precedenti trasferte della Liga contro il Girona, il Sottomarino Giallo ha la possibilità di vincere le prime tre trasferte della massima serie contro lo stesso avversario per la seconda volta nella sua storia, dopo aver ottenuto l’impresa contro il Levante.
Notizie dalle squadre
I padroni di casa dovrebbero essere privi di Aleix Garcia, Toni Villa, Borja Garcia e Yangel Herrera per infortunio.
Taty Castellanos, che ha segnato sette gol nelle ultime quattro presenze, non sarà probabilmente presente dopo aver saltato per infortunio il pareggio con la Real Sociedad.
Il Girona dovrà inoltre fare a meno di uno dei suoi giocatori chiave, Oriol Romeu, che dovrà scontare una sospensione di una partita dopo essere stato espulso per due infrazioni lo scorso fine settimana.
Per quanto riguarda gli ospiti, Francis Coquelin e Jose Luis Morales saranno assenti per infortunio, mentre Kiko Femenia è in dubbio.
Pau Torres e Dani Parejo sono entrambi sospesi per un accumulo di cartellini gialli, il che potrebbe offrire a Jorge Cuenca e Giovani Lo Celso delle opportunità da titolare.
Dopo aver segnato sei gol nelle ultime quattro presenze, Jackson cercherà di continuare il suo impressionante periodo di forma.
Probabili formazioni Girona vs Villarreal
Possibile formazione iniziale del Girona:
Gazzaniga; Martinez, Bueno, Juanpe, Hernandez; Couto, Tsygankov, Lopez, Martin, Riquelme; Stuani
Villarreal possibile formazione iniziale:
Reina; Foyth, Mandi, Cuenca, Pedraza; Baena, Capoue, Lo Celso; Chukwueze, Pino, Jackson