Gli americani hanno una lunga storia di gioco in Bundesliga, ma nel 19enne Matthew Hoppe, lo Schalke ha un attaccante che potrebbe benissimo essere sulla traiettoria per superarli tutti. Ma è davvero il migliore tra gli americani in Bundesliga? E quali sono gli altri calciatori USA che giocano nel campionato tedesco?
Hoppe il migliore tra gli americani in Bundesliga?
Può sembrare una forzatura a primo sguardo considerando che il nativo della California ha giocato solo 527 minuti in prima squadra fino ad oggi. Chiamato dalla riserva dello Schalke a novembre dello scorso anno per l’assenza dei compagni attaccanti Goncalo Paciencia e Vedad Ibisevic, e con Benito Raman in difficoltà in una squadra ai piedi della classifica, Hoppe ha esordito in un sconfitta per 4-1 in casa del Borussia Mönchengladbach alla nona giornata. Nelle settimane successive sono seguite due presenze da sostituto e un altro da inizio gara, ma non è stato in grado di segnare e i Royal Blues continuarono a perdere. Fin qui tutto normale.
Esplosione
Tutto è cambiato il 9 gennaio, quando Hoppe ha segnato una clamorosa tripletta che ha messo fine alla striscia di 30 partite senza vittorie dello Schalke nel 4-0 contro l’Hoffenheim alla quindicesima giornata. Così è diventato il giocatore più giovane del club a segnarne tre goal in una partita, il primo americano in assoluto a farlo in Bundesliga e il terzo giocatore più giovane nella storia del campionato. Quindi, è stato un colpo di fortuna? Una meraviglia in un colpo solo? No. Il giocatore numero 43 dell Schalke è andato a segno anche nelle partite successive contro l’Eintracht Francoforte e il Colonia, portando il suo bottino a cinque gol in otto partite. Un giocatore di qualità. Gli unici attaccanti come Hoppe in Bundesliga nel 2021 sono Robert Lewandowski del Bayern Monaco con sei goal e Andre Silva dell’Eintracht Frankfurt, che ne ha cinque. Anche se il giovane è ancora lontano dall’essere nella stessa fascia di quei due.
Tutte le partite di Bundesliga
Come gioca Hoppe?
Hoppe ha una media di soli 2,6 tiri a gol, ha convertito tutte e tre le sue occasioni in questo periodo e ha segnato più gol in contropiede (tre) di qualsiasi altro giocatore del campionato. Il suo valore sul campo è innegabile, quindi, e la sua svolta è arrivata in un momento in cui lo Schalke ne aveva più bisogno. Attualmente in fondo alla classifica, a otto punti dallo spareggio retrocessione e 10 alla deriva dalla totale sicurezza, hanno subito più gol (48) e segnato meno (14) rispetto a qualsiasi altra squadra. Tuttavia, con Hoppe responsabile di cinque di questi, o il 36% del totale, c’è ancora motivo di ottimismo nel club sul fatto che possano cambiare le cose.
Cosa pensano di lui
“Non so se qualcosa del genere sia mai accaduto prima allo Schalke, che un giocatore arrivi e abbia segnato cinque volte in 14 giorni“, ha detto recentemente l’allenatore Christian Gross. “Sono impressionato da quanto impegno dà Hoppe per la squadra, da come dà il 100% per lo Schalke. Continuerà a svilupparsi e migliorerà, questo è certo. Klaas-Jan Huntelaar può aiutarlo a progredire. Matthew imparerà sicuramente molto da lui “. In termini di numeri puri, nessun altro attaccante americano che ha allacciato le proprie scarpe in Bundesliga può eguagliare Hoppe. Anche se questo sabato affronterà il suo più vicino sfidante in questo senso alla 19a giornata, quando lo Schalke affronterà Josh Sargent e Werder Bremen.
Lo statunitense Sargent
Lo stesso Sargent è stato a lungo pubblicizzato come il leader degli Stati Uniti per il prossimo decennio. E lo ha ricordato nel fine settimana con uno straordinario gol nella vittoria per 4-1 del Werder contro l’Hertha Berlin. La sua aggressività e il modo in cui ha protetto la palla da Matteo Guendouzi prima di girarla e tirare non dovrebbero essere trascurati. Ora alla sua terza stagione completa al Brema, quel goal è stato il secondo di Sargent in campionato in questa stagione (insieme a due nella Coppa DFB) e l’ottavo in generale in 55 partite di Bundesliga. Sargent è stato lui stesso un recordman alle prime armi in Bundesliga. Ha segnato due minuti dopo essere uscito dalla panchina al suo debutto in campionato nel dicembre 2018, diventando il debuttante più veloce del Brema a trovare la rete.
La differenza tra Sargent e Hoppe
Sargent ha iniziato 16 delle 18 partite di campionato del Die Grün-Weißen in questa stagione. Ha saltato solo la nona giornata a causa di un infortunio e uscendo dalla panchina contro l’Hertha dopo essere stato a riposo dopo due partite nei sette giorni precedenti. E mentre Hoppe è un finisher a sangue freddo, Sargent porta molto in tavola. Oltre a fornire due assist, ha disputato più sfide di qualsiasi altro giocatore del Werder nel 2020/21 (398). Ha vinto il 44%, totalizzando in media 29 sprint a partita e una buona accelerazione (velocità massima 20:45 mph / 32,9 kmh).
Cosa pensano di Sargent
“È spiacevole giocare contro di noi ed è difficile trovare spazio“, ha commentato l’allenatore del Werder Florian Kohfeldt all’inizio di questa stagione. “Ha molto a che fare con Josh.” Clemens Fritz, ex centrocampista del Brema che ora guida il dipartimento di calcio professionistico del club, lo ha detto in termini ancora più concreti. “Josh è estremamente importante per la nostra squadra. La mole di lavoro che mette, la stabilità che ci dà in termini di difesa. Sono rimasto davvero colpito dal modo in cui sta eseguendo tutto ciò. Abbiamo bisogno di quell’intensità “. Anche l’allenatore dell’USMNT Gregg Berhalter è un tifoso. Il ritorno di Sargent con cinque gol in 12 partite internazionali, è rispettabile per chiunque, figuriamoci per un attaccante che compirà 21 anni solo a febbraio.
E poi c’è Bobby Wood
Quindi, se Hoppe e Sargent aprono la strada per gli attaccanti americani in Bundesliga, chi altri è in lizza? Bobby Wood ha trascorso tutta la sua carriera professionale in Germania, ma solo tre delle sue 12 stagioni nel paese sono arrivate nella massima serie. Si è fatto le ossa al Monaco 1860 in seconda divisione e aver segnato tre gol in nove presenze con l’Aue nel 2014/15- Il nativo delle Hawaii sembrava aver sfondato nel 2016, segnando 17 gol in 31 partite con l’Union Berlin. Quella forma gli è valsa il trasferimento ad Amburgo, dove ha segnato cinque volte in 28 partite nella sua prima stagione in Bundesliga. Dopo un periodo in prestito all’Hannover, Wood è tornato ad Amburgo. Non ha ancora segnato un gol in 11 partite di Bundesliga 2 in questa stagione.