La campagna Eredivisie 2021/22 prende il via venerdì 13 agosto 2021 alle ore 19 con la partita Go Ahead Eagles-Heerenveen al De Adelaarshorst. I padroni di casa sono tornati nella massima serie dopo essere arrivati secondi nella Eerste Divisie della scorsa stagione, mentre i loro ospiti sono stati sempre presenti a questo livello negli ultimi 28 anni.
Go Ahead Eagles-Heerenveen: da che punto ripartono le due squadre?
Heerenveen
Fresco del peggior traguardo in campionato in mezzo decennio, l’Heerenveen ha completato i preparativi per il nuovo mandato con un pareggio per 1-1 contro l’italiana Leece sabato. Il gol di Joey Veerman al 26′ ha annullato il primo gol di Massimo Coda 11 minuti prima assicurandosi una parte del bottino all’Abe Lenstra Stadion. Gli uomini di Johnny Jansen hanno avuto una pre-stagione mista, registrando vittorie su Jong Utrecht, TOP Oss e PEC Zwolle con sconfitte contro Maccabi Tel Aviv e Groningen tra queste vittorie. Nella partita di venerdì a Deventer vede De Superfriezen affrontare una squadra avversaria contro la quale deve ancora perdere in nessuno dei sette precedenti incontri tra le squadre in tutte le competizioni. Gli ospiti hanno anche avuto la meglio nella loro ultima trasferta contro i padroni di casa nel 2016 quando sono risaliti da un gol in meno per ottenere un trionfo per 3-1.
Go Ahead Eagles
Dopo una serie di cinque vittorie consecutive per conquistare il secondo posto dietro Cambuur, i Go Ahead Eagles non sono riusciti a vincere nessuna delle loro quattro uscite pre-campionato. L’orgoglio dell’IJssel Kowet ha subito una sconfitta per 2-0 nell’ultimo impegno, sabato contro Deinze. Gli uomini di Kees Van Wonderen devono ora rimettersi in gioco mentre si preparano a giocare ai massimi livelli del calcio olandese per la prima volta in cinque anni. I padroni di casa di venerdì hanno toccato il fondo nella loro ultima apparizione a questo livello nella campagna 2016/17, e un buon inizio sarebbe un trampolino di lancio per cavarsela meglio questa volta.
Notizie dalle squadre
Sam Crowther è stato messo da parte dallo scorso dicembre e il 21enne non dovrebbe svolgere alcun ruolo per i padroni di casa in questo. Anche Frank Ross è stato fermo negli ultimi sette mesi a causa di un infortunio muscolare che lo terrà fuori dalla partita di venerdì. Luuk Brouwers è in dubbio per la gara dopo aver riportato un infortunio al petto nella penultima partita di campionato della sua squadra la scorsa stagione e da allora non è più apparso. Joey Veerman sarà impaziente di andare ancora una volta dopo aver trovato il fondo della rete in ciascuna delle sue ultime due partite con l’Heerenveen.
Probabili formazioni di Go Ahead Eagles-Heerenveen
Go Ahead Eagles
Noppert; Bakker, Berden, Deijl, Dimitrijevic; Dos Santos, Kuipers, Lucassen; Mulenga, Nauber; Rommens
Heerenveen
Mulder; Dresevic, Halilovic, Kaib, Kongolo; Stevanovic, Van Beek, Van Bergen, Van Ewijk; H.Veerman, J.Veerman