Con l’obiettivo di mantenere vive le flebili speranze di conservare la corona olandese, il Feyenoord affronterà il Go Ahead Eagles al De Adelaarshorst giovedì 25 aprile sera in Eredivisie.
Il Pride of South è potenzialmente a un passo dal consegnare al PSV Eindhoven lo status di campione, mentre il Go Ahead è concentrato sul raggiungimento di un improbabile approdo europeo nelle ultime settimane del mandato. Il calcio di inizio di Go Ahead Eagles vs Feyenoord è previsto alle 21
Anteprima della partita Go Ahead Eagles vs Feyenoord a che punto sono le due squadre
Go Ahead Eagles
Dopo la vittoria per 3-0 in casa dell’SBV Excelsior che ha chiuso positivamente il mese di marzo, le Go Ahead Eagles non sono riuscite a ottenere una vittoria nelle prime tre gare di aprile, pareggiando con l’Ajax e con l’Almere City, neopromossa in massima serie, prima di perdere di stretta misura a Utrecht domenica scorsa.
Allo Stadion Galgenwaard i padroni di casa sono passati in vantaggio al quarto minuto con Sam Lammers, ma il secondo gol in campionato di Gerrit Nauber ha garantito il pareggio negli ultimi istanti. Tuttavia, l’Utrecht ha segnato il gol della vittoria in extremis grazie al sostituto Can Bozdogan.
Avendo vinto solo una delle ultime sei partite di Eredivisie dall’inizio di marzo, la presa del Go Ahead su un posto tra i primi otto si è allentata mentre la campagna si avvia alla sua drammatica conclusione, con i padroni di casa che giovedì hanno solo due punti di vantaggio sullo Sparta Rotterdam, nono classificato, con quattro partite ancora da giocare.
Dopo aver preso le redini del De Adelaarshorst nell’estate del 2022, Rene Hake ha guidato le Aquile alla salvezza in Eredivisie in due campagne consecutive e giovedì, con l’arrivo del Feyenoord, dirigerà la sua 70ª partita per il club, con un numero identico di vittorie e sconfitte (25 ciascuna).
Da quando è tornato nella massima serie del calcio olandese dopo il secondo posto in Eerste Divisie nel 2020-21, il Go Ahead è riuscito solo a piazzarsi consecutivamente nella parte bassa della classifica, e la stagione in corso rappresenta una buona opportunità per piazzarsi tra le prime nove per la prima volta in oltre un decennio.
Feyenoord
Prendendo una pausa dallo stress della corsa al titolo dell’Eredivisie, il Feyenoord ha raccolto il suo primo pezzo di argenteria della stagione domenica sera, quando la truppa di Arne Slot ha superato il NEC nella finale della Coppa KNVB allo Stadion Feijenoord, ma il compito non è stato così facile come molti si aspettavano.
L’Orgoglio del Sud ha impiegato fino al 60° minuto per trovare il gol vittoria grazie all’attaccante brasiliano Igor Paixao, e il Feyenoord ha dovuto resistere alla vittoria negli ultimi 20 minuti in svantaggio numerico dopo la seconda ammonizione di Yankuba Minteh.
Ciononostante, il Feyenoord è riuscito a conquistare il suo 14° trofeo KNVB Beker davanti al pubblico di casa, anche se i festeggiamenti potrebbero trasformarsi in un colpo di fulmine giovedì sera, quando una sconfitta dei ragazzi di Slot potrebbe consegnare al PSV il controllo ufficiale della corona Eredivisie.
Nonostante sia stato sconfitto in sole due occasioni in campionato – la più recente delle quali all’inizio di dicembre – il Feyenoord sta combattendo una battaglia persa per mantenere il suo status di campione, con gli ospiti di giovedì a nove punti dal PSV a sole quattro partite dalla fine.
Le prodezze di Santiago Gimenez sono state finora degne di un titolo di Eredivisie: il messicano ha trovato la rete in 21 occasioni in 29 presenze in massima serie, anche se l’attaccante è in ritardo rispetto a Vangelis Pavlidis dell’AZ Alkmaar (26) e a Luuk de Jong del PSV (26) nella corsa al Golden Boot della divisione.
Notizie dalle squadre
Le Go Ahead Eagles sono prive del centrocampista Philippe Rommens, assente dalla metà di gennaio a causa di un grave infortunio alla caviglia.
Enric Llansana è stato sostituito domenica scorsa a Utrecht durante l’intervallo, e il 23enne potrebbe essere sostituito da Xander Blomme nella sala macchine dei padroni di casa giovedì.
Il centrocampista Willum Willumsson, autore di sette gol, dovrebbe continuare a giocare dietro al giovane Thibo Baeten come punto focale dell’attacco, anche se Hake può contare su Jakob Breum e Finn Stokkers come opzioni in avanti.
Le opzioni del Feyenoord come terzino sinistro sono state limitate dall’inizio del mese dall’infortunio al ginocchio del 22enne Quilindschy Hartman.
In assenza di Hartman, il capitano Lutsharel Geertruida continuerà a ricoprire il ruolo di terzino sinistro, mentre Thomas Beelen e David Hancko giocheranno al centro della difesa.
Gjivai Zechiel stava rischiando di entrare in prima squadra all’inizio del campionato dopo un paio di apparizioni in campionato, ma un infortunio al ginocchio ha impedito al centrocampista di giocare per molti mesi.
Probabili formazioni Go Ahead Eagles vs Feyenoord
Possibile formazione titolare del Go Ahead Eagles:
De Lange; Deijl, Nauber, Kramer, Kuipers; Linthorst, Blomme, Adekanye, Willumsson, Edvardsen; Baeten
Possibile formazione iniziale del Feyenoord:
Wellenreuther; Nieuwkoop, Beelen, Hancko, Geertruida; Zerrouki, Stengs, Timber; Paixao, Ueda, Gimenez