Il Go Ahead Eagles e il Fortuna Sittard cercheranno entrambi di sfruttare l’inizio positivo della loro campagna interna venerdì 22 settembre, quando si affronteranno al De Adelaarshorst.
Dopo cinque partite di campionato, gli ospiti si trovano al quinto posto della classifica dell’Eredivisie con nove punti all’attivo, mentre i padroni di casa sono a soli due punti di distanza, al settimo posto, avendo giocato una partita in meno. Il calcio di inizio di Go Ahead Eagles vs Fortuna Sittard è previsto alle 20
Anteprima della partita Go Ahead Eagles vs Fortuna Sittard a che punto sono le due squadre
Go Ahead Eagles
Dopo l’undicesimo posto dell’ultima volta, le Go Ahead Eagles si sono lanciate nella loro terza stagione consecutiva in Eredivisie con la speranza di continuare a migliorare, e hanno avuto un inizio positivo finora, vantando sette punti nelle prime quattro uscite, avendo già segnato nove gol, ma subendone altrettanti.
La posizione attuale al settimo posto è stata raggiunta nonostante la sconfitta nella giornata d’esordio, con il 5-1 rifilato all’AZ Alkmaar e il gol di Philippe Rommens nel secondo tempo che è stato solo una consolazione, mentre la squadra si è subito ripresa e ha messo a segno i primi punti con il 4-1 rifilato all’FC Volendam in casa.
Bas Kuipers, Oliver Valaker Edvardsen e Willum Thor Willumsson hanno portato l’orgoglio dell’IJssel in vantaggio per 3-0 all’intervallo e, nonostante la riduzione in 10 uomini alla fine del primo tempo, hanno prevalso comodamente con Rommens che ha aggiunto il quarto gol, prima che la squadra di Rene Hake facesse doppietta battendo l’Heerenveen per 3-2, con Kuipers e Rommens di nuovo a segno per portare la loro squadra in vantaggio di due gol al 40° minuto.
Prima dell’intervallo Charlie Webster ha dimezzato il vantaggio, ma Sylla Sow ha ristabilito le distanze intorno all’ora di gioco, prima che le Go Ahead Eagles si aggiudicassero la vittoria per un solo gol di scarto grazie alla conclusione di Osame Sahraoui. Gli uomini di Hake si trovano ora al settimo posto dopo il pareggio per 1-1 in casa del PEC Zwolle grazie al pareggio di Edvardsen, dopo essere stati nuovamente ridotti in 10 uomini con l’espulsione di Jamal Amofa al 47′.
Ora con sette punti in classifica, dopo aver giocato una partita in meno rispetto alla maggior parte delle squadre che li circondano, l’orgoglio dell’IJssel punterà a continuare la sua striscia di imbattibilità venerdì per migliorare ulteriormente la sua posizione nella parte alta dell’Eredivisie in questa fase iniziale, con la possibilità di scavalcare gli avversari mantenendo una partita in mano se riuscirà a ottenere tre punti.
Fortuna Sittard
Il Fortuna Sittard, invece, cercherà di allungare il distacco e di consolidare l’inizio positivo della campagna con un’altra vittoria che lo porti, almeno momentaneamente, tra le prime quattro.
Dopo aver chiuso la scorsa stagione al 13° posto in Eredivisie, con due posizioni e quattro punti in meno rispetto ai padroni di casa, il Fortunezen ha cambiato in estate Julio Velazquez, sostituito dal nuovo manager Danny Buijs, che ha certamente supervisionato un inizio entusiasmante, con la squadra che si trova al quinto posto dopo cinque uscite con un record di imbattibilità e nove punti in classifica.
Dopo il lodevole pareggio in casa dei campioni in carica del Feyenoord nella giornata inaugurale, la squadra di Sittard ha ottenuto rapidamente i primi tre punti battendo l’Almere City per 2-1 in casa, grazie al gol di Rosier Loreintz e all’autogol di Hamdi Akujobi, prima di rimontare due volte il pareggio per 2-2 in casa dell’Excelsior grazie ai pareggi di Deroy Duarte e Mouhamed Belkheir.
Un altro pareggio impressionante ha fatto seguito, quando gli uomini di Buijs hanno tenuto i giganti olandesi dell’Ajax in una situazione di stallo senza reti prima della recente pausa internazionale, e ora si dirigono verso il fine settimana sulla scia di un ritorno alla vittoria al loro ritorno in campionato l’ultima volta, dopo aver rimontato per battere il Volendam per 3-1 sabato, con Oguzhan Ozyakup che ha pareggiato alla soglia dell’ora e Tijjani Noslin che li ha portati in vantaggio sette minuti più tardi, prima che Alen Halilovic avvolgesse i tre punti in ritardo.
Ora il Fortuna Sittard è fiducioso per l’inizio, che lascia il Fortunezen al quinto posto in Eredivisie, anche se ha giocato una partita in più rispetto alle prime tre e agli ospiti che occupano il settimo posto, e vorrà estendere la propria imbattibilità con un’altra vittoria che gli permetterebbe di entrare nelle prime quattro posizioni, almeno fino al resto degli incontri del fine settimana dell’Eredivisie.
Notizie dalle squadre
Il Go Ahead Eagles non potrà contare venerdì sul difensore Jamal Amofa, che sconta una sospensione dopo l’espulsione rimediata nel pareggio con il PEC Zwolle, e Gerrit Nauber dovrebbe entrare per colmare la lacuna al fianco di Joris Kramer nel cuore della retroguardia fin dall’inizio.
L’ala Bobby Adekanye tornerà a disposizione dopo la sospensione, sperando di sostituire Jakob Breum e di riprendere il suo posto sulla fascia destra, così come Sylla Sow, mentre Oliver Valaker Edvardsen è un uomo chiave sull’altra ala, avendo contribuito con due gol nelle quattro uscite in Eredivisie finora, dopo averne segnati sette nella scorsa stagione.
In assenza di Finn Stokkers, Victor Edvardsen dovrebbe tornare a guidare la linea, mentre Philippe Rommens ha contribuito con due gol in campionato e offrirà un ulteriore supporto all’attacco dalla base del centrocampo insieme a Evert Linthorst.
Dopo la vittoria per 3-1 dell’ultima volta, Danny Buijs potrebbe schierare venerdì un undici titolare invariato del Fortuna Sittard, anche se Oguzhan Ozyakup ha la possibilità di entrare dall’inizio a centrocampo, dopo aver segnato il primo gol in quella partita dalla panchina.
Nel loro 4-2-3-1 preferito, Mouhamed Belkheir e Kaj Sierhuis si batteranno per guidare la linea, mentre Tijjani Noslin e Alen Halilovic manterranno il loro posto in un trio di supporto dietro l’uomo solo di punta dopo i loro gol contro il Volendam, probabilmente affiancati di nuovo dall’ala Inigo Cordoba.
Deroy Duarte è un uomo chiave e sarà ancora una volta presente nella sala macchine, mentre Dimitrios Siovas e Rodrigo Guth continueranno la loro collaborazione al centro della retroguardia.
Probabili formazioni Go Ahead Eagles vs Fortuna Sittard
Possibile formazione iniziale dei Go Ahead Eagles:
De Lange; Deijl, Nauber, Kramer, Kuipers; Rommens, Linthorst; Adekanye, Willumsson, O Edvardsen; V Edvardsen
Possibile formazione iniziale del Fortuna Sittard:
Pandur; Pinto, Siovas, Guth, Dijks; Duarte, Ozyakup; Cordoba, Halilovic, Noslin; Belkheir