Il Godoy Cruz può sperare in un posto nella Copa Libertadores della prossima stagione quando ospiterà il San Lorenzo giovedì 19 ottobre all’Estadio Malvinas Argentinas.
Nell’ottava giornata della seconda fase della Primera Division argentina, il Tomba si è imposto per 1-0 sull’Estudiantes, portandosi a due punti dal San Lorenzo per il quarto posto in classifica, con questi ultimi che hanno perso la precedente gara di campionato per 3-0 contro il Newell’s Old Boys. Il calcio di inizio di Godoy Cruz vs San Lorenzo è previsto alle 22
Anteprima della partita Godoy Cruz vs San Lorenzo a che punto sono le due squadre
Godoy Cruz
Una forma difensiva ermetica e un’eccellente esecuzione sono state la spina dorsale del successo del Godoy Cruz negli ultimi tempi, consentendogli di rimanere imbattuto nella seconda fase di questa competizione.
Dall’inizio di questo turno, l’Expreso ha ottenuto un clean sheet nella metà degli incontri (4/8), subendo un gol o meno in sei occasioni.
Tornando alla fase iniziale della Primera Division 2023, il Godoy ha subito una sola sconfitta interna all’Estadio Malvinas Argentinas (1-0 all’Estudiantes a febbraio), mentre nove delle 13 vittorie complessive in questa competizione sono arrivate in casa.
Anche se la squadra di Daniel Oldra non ha segnato una tonnellata di gol, solo otto fino a questo punto della seconda fase, il Tomba è stato molto più lucido in casa, segnando tre o più volte in quattro partite del girone d’andata, mentre ha segnato in più occasioni in nove partite totali in casa in questa campagna nazionale.
Il Bodeguero è imbattuto negli ultimi tre confronti con il San Lorenzo, senza aver subito alcun gol in questo periodo, e ha conquistato almeno un punto in sei dei suoi otto precedenti in casa.
San Lorenzo
Da una squadra di Godoy apparentemente in crescita a livello nazionale, abbiamo il Los Santos, in declino nella seconda fase, senza vittorie in sette incontri interni consecutivi e reduce dalla peggior sconfitta in campionato dal febbraio 2021 (4-0 al Central Cordoba).
Si tratta del periodo più lungo senza trionfi in questa competizione da quando non si vinceva da 13 gare consecutive nel 2021, e la scarsa forma in campionato li ha fatti precipitare al quarto posto nella classifica generale, a un punto dal Defensa y Justicia per un posto nella fase a gironi della Copa Libertadores del prossimo anno.
Nonostante il terzo posto nella fase iniziale di questa competizione, i Los Cuervos hanno segnato il secondo minor numero di reti tra le squadre che hanno chiuso il girone nella parte alta della classifica (23), e le loro difficoltà davanti alla porta sono continuate in questa fase, con gli uomini di Ruben Dario Insua che non sono riusciti a segnare in tre delle loro precedenti quattro partite di campionato.
In questa fase, però, si sono rifatti essendo difficili da penetrare in retroguardia, soprattutto in trasferta, dove hanno subito una sola rete in quattro partite, mentre complessivamente hanno subito un gol o meno in tutte le gare di campionato tranne due.
Il San Lorenzo non è riuscito a vincere tre volte in questa fase quando ha segnato per primo, ma non ha mai perso quando è passato in vantaggio per 1-0 in un incontro interno quest’anno.
Notizie dalle squadre
Tomas Conechny salterà questa partita per il Godoy dopo aver ricevuto un paio di ammonizioni nella vittoria contro l’Estudiantes, mentre ci sono stati due cambi nell’undici iniziale di quella partita rispetto alla settima giornata, con Hernan Lopez Munoz e Daniel Barrera al posto di Enzo Gaggi e Salomon Rodriguez.
Tadeo Allende ha segnato l’unica rete dell’Expreso nell’ultima partita, ma è stato sufficiente per dare la vittoria all’Estudiantes, mentre Diego Rodriguez ha effettuato tre stop per il clean sheet.
Il San Lorenzo sarà privo di Gonzalo Lujan, che ha ricevuto un paio di cartellini gialli nel secondo tempo contro il Newell’s, mentre è improbabile che Ezequiel Cerutti possa tornare in campo in questa stagione a causa di un infortunio al legamento crociato.
Adam Bareiro è stato l’ultimo giocatore dell’El Ciclon a trovare la via della rete in questa competizione, con il suo rigore in chiusura di tempo che ha permesso di pareggiare 1-1 in casa contro l’Huracan a fine settembre, mentre Augusto Batalla ha tre reti fuori casa in questa fase della Primera e ne ha collezionata una nei quarti di finale della Copa Argentina contro il San Marin la scorsa settimana, quando un rigore di Federico Girotti ha regalato l’1-0.
Probabili formazioni Godoy Cruz vs San Lorenzo
Possibile formazione iniziale del Godoy Cruz:
D. Rodriguez; Arce, Barrios, Rasmussen, Guillen; Nunez, Fernandez; Gaggi, Munoz, Allende; S. Rodriguez
Possibile formazione iniziale del San Lorenzo:
Batalla; Perez, Sanchez, Hernandez; Auzqui, Elias, Maroni, Barrios; Leguizamon, Ramirez; Bareiro