Dopo un’andata senza gol, il Goias e i rivali locali dell’Atletico Goianiense si ritrovano oggi mercoledi 13 luglio, entrambi alla ricerca di un posto nei quarti di finale della Copa do Brasil. Separate da soli tre punti nel Campeonato Brasileiro, le squadre dello Stato di Goias si incontrano all’Estadio da Serrinha per concludere il loro spareggio per gli ultimi 16 anni. Il calcio di inizio di Goias vs Atletico Goianiense è previsto a mezzanotte ora italiana
Anteprima della partita Goias vs Atletico Goianiense: a che punto sono le due squadre
Goias
Dopo il pareggio in trasferta nel derby di Copa do Brasil alla fine del mese scorso, il Goias ha avuto un’inversione di tendenza e continua a cercare di evitare la lotta per la retrocessione. La squadra di Jair Ventura ha vinto due degli ultimi tre incontri del Brasileiro, dopo le vittorie contro Cuiaba e Athletico Paranaense negli ultimi quindici giorni e la sconfitta per 1-0 in trasferta contro l’America-MG. Con la vittoria di sabato per 2-1 sull’Athletico, l’Esmeraldino è passato dal 17° al 12° posto nella classifica della Serie A, anche se si trova a soli due punti dalla zona retrocessione e a tre dai rivali del Goianiense. Tuttavia, il Goias aveva ottenuto il massimo dei punti solo in una delle precedenti sette partite di campionato, quindi questo recente risultato rappresenta una delle migliori formazioni della campagna 2022. Raggiungere i quarti di finale di coppa a spese dei loro vecchi rivali aiuterebbe a mantenere lo slancio per gli uomini di Ventura nell’infrasettimanale, dopo aver raggiunto il quarto turno per la prima volta dal 2018 superando il Bragantino con un drammatico successo ai calci di rigore (9-8).
Atletico Goianiense
Anche l’Atletico Goianiense ha dovuto mantenere i nervi saldi nel terzo turno, visto che anche lui ha dovuto ricorrere ai calci di rigore per avanzare – eliminando il Cuiaba per 5-3 ai rigori dopo un pareggio per 1-1. La settimana scorsa, la squadra di Jorginho si è qualificata per gli ultimi otto della Copa Sudamericana in modo simile, dopo aver rimontato da un deficit di due gol contro l’Olimpia del Paraguay per forzare gli shootout, vinti poi per 5-3. Il prossimo turno, fissato per l’inizio di agosto, prevede un incontro allettante con l’uruguaiano Nacional, ma l’Atletico deve prima dare la priorità ai prossimi impegni interni, tra cui la sfida decisiva di mercoledì contro il Goias. Superare questa fase della Copa si è rivelato un ostacolo difficile da superare per il Dragao, che non raggiunge i quarti di finale del torneo nazionale brasiliano a eliminazione diretta dal 2010. Languendo nelle ultime quattro posizioni del Brasileiro, l’Atletico è rimasto senza vittorie in trasferta per quattro partite nel fine settimana, quando è stato sconfitto per 1-0 dal Santos, il che li lascia con il compito di rivendicare un posto nei quarti di finale della coppa.
Notizie sulla squadra
Sebbene il centrocampista Elvis abbia lasciato il club di recente, dopo la risoluzione consensuale del suo contratto, l’allenatore del Goias Jair Ventura può ancora affidarsi all’attaccante Pedro Raul, dopo la decisione di quest’ultimo di rimanere al Serrinha. In prestito dal Kashiwa Reysol, il 25enne ha rifiutato il trasferimento al Nagoya Grampus, squadra della J-League, e con otto gol in campionato è il terzo capocannoniere della Serie A in questo periodo. Ora che Elvis ha lasciato l’edificio, Fellipe Bastos dovrebbe iniziare a centrocampo, gestendo la sala macchine in una probabile formazione 3-4-2-1 per i padroni di casa, la cui lista di infortunati comprende Marcelo Rosa (polpaccio) e Matheus Santos (ACL). Il tecnico dell’Atletico, invece, ha di nuovo a disposizione l’omonimo Jorginho, che ha recuperato in fretta da un infortunio alla coscia. Il terzino destro Dudu resta invece in dubbio per un problema alla caviglia, per cui Hayner torna a far parte della difesa a quattro degli ospiti. Marlon Freitas e Gabriel Baralhas sono i più probabili titolari a centrocampo, con Jorginho che occuperà un ruolo alle spalle dell’attaccante solitario Diego Churin, attualmente in prestito al club dal Gremio.
Probabili formazioni Goias vs Atletico Goianiense
Possibile formazione iniziale del Goias:
Tadeu; Souto, Reynaldo, Caetano; Maguinho, Caio, Bastos, Danilo; Sales, Vinicius; Raul
Possibile formazione iniziale dell’Atletico Goianiense:
Ronaldo; Hayner, Ramon, Wanderson, Jefferson; Baralhas, Freitas; Airton, Jorginho, Rato; Churin