― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Algarve Moto3: Garcia power nelle qualifiche

GP Algarve Moto3: Garcia power nelle qualifiche

Le qualifiche del GP dell’Algarve classe Moto3 ha un protagonista assoluto in Sergio Garcia. Il pilota spagnolo della Gas Gas stampa un tempo strepitoso nel giro finale a disposizione, comandando una prima fila inedita. John McPhee conferma le buone impressioni delle libere di questa mattina, firmando il secondo tempo. Lo scozzese precede Adrian “Pitito” Fernandez, che qui ha debuttato nel mondiale lo scorso anno. Dennis Foggia, con il quarto tempo, apre la seconda fila, ed è in netto vantaggio nei confronti di Pedro Acosta. Lo spagnolo è alle prese con una sessione difficile, e non va oltre la 14esima piazza. Jaume Masia, Xavi Artigas, Darryn Binder, Niccolò Antonelli, Filip Salac ed Ayumu Sasaki completano la top ten.


GP Algarve, Moto3: McPhee svetta nelle FP3


GP Algarve, Moto3: cosa succede nelle qualifiche?

Alberto Surra sta facendo fatica a digerire Portimao, ma ciò non gli impedisce di superare lo scoglio delle Q1. Il torinese mostra un potenziale niente male, che fa pensare che Snipers ci abbia visto giusto su di lui. Assieme a Surra, accedono alla Q2 Antonelli, Yuki Kunii (caduto a fine turno) e Jeremy Alcoba. Nella Q2, Acosta è il primo a partire, assieme a Masia ed a Sasaki. Sfrutta la scia del giapponese, ma è troppo lento e alla fine diventa un ostacolo. Foggia, dal canto suo, preferisce girare da solo ma ha un gruppone folto dietro di lui. Nessuno dei due è in lizza per la pole, ma il romano adotta la tattica migliore. Il secondo run rimescola di molto le carte, ma la sostanza “mondiale” non cambia. Masia non collabora alla causa di Acosta, e approfitta del traino per fare la sua qualifica. Pedro deve ancora affidarsi al riferimento di Sasaki, insufficiente per progredire in classifica. Per di più, becca la bandiera a scacchi prima di Foggia, il quale ha a disposizione un giro in più. E Dennis lo sfrutta appieno, pur essendo il primo di un lungo serpentone. Di fronte ad una leaderboard rivoluzionata, Garcia tira fuori dal cilindro un tempo spaziale, mentre Adrian Fernandez strappa una prima fila sulla pista dove il fratellone Raul ha dominato nella stessa categoria la passata stagione. Acosta precipita dalla top ten alla 13esima posizione, che diventa una 14esima per l’improvviso miglioramento di Romano Fenati. Dietro al “Rookie Maravilla” si piazza Surra, che precede un Andrea Migno caduto nel corso del secondo run. Riccardo Rossi e Stefano Nepa sbagliano la strategia, e non superano la Q1. Il genovese e l’abruzzese scatteranno domani dalla 20esima e dalla 22esima posizione rispettivamente.