― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoGp Austin libere: scintille tra Verstappen e Hamilton

Gp Austin libere: scintille tra Verstappen e Hamilton

Ieri 22 Ottobre si sono corse le prime libere del Gp di Austin di F1 e non sono mancati minuti di adrenalina e di caos. L’asfalto per alcuni piloti era già rovente e la battaglia per conquistare il giro più veloce è stata serrata. Soprattutto tra Max Verstappen e Lewis Hamilton c’è stata una specie di lotta all’ultimo sangue. La Ferrari si difende bene ma ha ancora molto da lavorare.


F1: Sydney si candida per ospitare il Gp d’Australia


Gp Austin libere: cosa è successo tra Verstappen e Hamilton?

Scintille, tuoni e lampi nelle seconde prove libere del Gp degli Usa ad Austin tra il pilota Red Bull Verstappen e quello della Mercedes Hamilton. I due piloti sfiorano l’incidente nei giri iniziali. Percorrono affiancati il rettilineo principale ruota a ruota sulla linea del traguardo e proseguono fino alla prima curva. L’Inglese non alza il piede mantenendo la posizione, poi decide di staccarlo e accentrarsi come se fosse una gara costringendo Max a restare all’esterno e a impostare la curva oltre i limiti del tracciato. Il pilota della Red Bull perde le staffe, gli dà dello “stupido idiota” via radio e poi gli fa il dito medio. Ma l’Inglese è stato ancor prima provocato da Verstappen che aveva disturbato Lewis nel giro di lancio superandolo alla curva 15. Nel codice non scritto dei piloti si dovrebbe restare indietro per non rovinare all’altro la simulazione del giro.

Gp Austin libere: la risposta di Verstappen

Verstappen risponde dopo le libere ai giornalisti: “Non ho capito bene che cosa sia successo: ci siamo ritrovati in fondo il rettilineo, e io non sapevo dove andare perché mi ha affiancato e spinto fino alla fine del rettilineo”. Dal box avevavano invitato Max alla calma, a non cadere nelle trappole: “Ignoralo, ignoralo. Non preoccuparti”, ma a quanto pare il pilota non è riuscito a far finta di nulla e si è parecchio innervosito. La Mercedes ha sostituito nuovamente il motore termico sulla macchina di Valtteri Bottas, è la sesta unità dall’inizio del campionato (il regolamento ne concede tre): il Finlandese partirà retrocesso di cinque posizioni. Anche Russell (Williams) e Vettel (Aston Martin) hanno dovuto sostituire le Power unit. 

La seconda parte delle prove libere

Nel finale Verstappen non è riuscito ad andae molto forte anche a causa di problemi tecnici e ha conquistato comunque l’ottavo posto. Il più veloce è stato il suo compagno di squadra, Sergio Perez. Il messicano ha chiuso davanti a Lando Norris, Hamilton e Bottas. Le Ferrari avevano iniziato molto bene con Leclerc che era arrivato a sfiorare il quarto posto ma poi sono retrocesse al 7 e 9 posto. I risultati non sono di certo esaltanti per il cavallino rampante, ma c’è ancora qualcosa che si può migliorare.

Classifica libere

1 Sergio PEREZ Red Bull Racing1:34.946 4
2 Lando NORRIS McLaren+0.257 6
3 Lewis HAMILTON Mercedes+0.364 5
4 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.414 4
5 Daniel RICCIARDO McLaren+0.511 5
6 Lance STROLL Aston Martin+0.615 4
7 Charles LECLERC Ferrari+0.626 3
8 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.878 4
9 Carlos SAINZ Ferrari+0.973 5
10 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+1.192 5
11 Esteban OCON Alpine+1.212 3
12 Pierre GASLY AlphaTauri+1.296 4
13 Fernando ALONSO Alpine+1.430 3
14 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.612 5
15 Sebastian VETTEL Aston Martin+1.772 3
16 Yuki TSUNODA AlphaTauri+2.037 3
17 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+2.095 3
18 Nicholas LATIFI Williams+2.308 4
19 George RUSSELL Williams+2.544 4
20 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+3.080 3

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1