― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Austria Moto3: guizzo di Guevara nelle FP3

GP Austria Moto3: guizzo di Guevara nelle FP3

Izan Guevara conquista il primo posto al sole della sua giovane carriera in Moto3, firmando il primo tempo delle FP3 del GP d’Austria. L’alfiere del Team Aspar la spunta in una sessione dove, purtroppo, si vedono di nuovo gli antipatici e pericolosi giochi di scia che caratterizzano la classe piccola. Deniz Oncu e Sergio Garcia completano la prima fila virtuale, e si mettono a posto per la Q2. Idem Pedro Acosta, che entra nella top 14 per il rotto della cuffia. Il resto della top ten è quanto segue: Gabriel Rodrigo (sotto investigazione), John McPhee, Jeremy Alcoba, Dennis Foggia, Romano Fenati, Ayumu Sasaki e Jaume Masia.

GP Austria Moto3: cosa succede nelle FP3?

La sessione comincia male per Sergio Garcia. La direzione gara scopre che lo spagnolo ha usato una gomma non punzonata, e l’episodio gli costa l’esclusione dalla FP2. Inoltre, avrà una gomma posteriore morbida in meno. Sergio dovrà dare il massimo in questo turno, o rischia di passare per la Q1. Dopo pochi minuti, ecco che Rodrigo diventa il prossimo pilota ad essere tenuto d’occhio dai commissari: l’argentino di Barcellona si scontra con Ryusei Yamanaka in curva 3, causandone la caduta. L’episodio è sotto indagine da parte degli steward, e Gabri è a rischio. Anche Acosta è autore di un contatto con Oncu, ma per fortuna si rivela incruento. Finiscono a terra anche Darryn Binder, in odor di promozione in MotoGP, e Sasaki, vittima di un highside. Tornando ad Acosta, il leader del mondiale continua a faticare sul giro secco, tanto che artiglia la zona Q2 per soli 77 millesimi. Nel corso del time attack si rivedono i disgustosi giochi di attesa per cercare la scia buona, cosa che sta diventando un vero caso patologico della Moto3. È possibile che la direzione gara intervenga anche pesantemente. L’ultimo run vede svettare Izan Guevara, con pochi centesimi di vantaggio su Oncu e Garcia. La classifica combinata indica che solo Fenati e Foggia sono entrati direttamente in Q2: Andrea Migno, Stefano Nepa. Riccardo Rossi ed Elia Bartolini dovranno passare per la Q1.


GP Austria, Moto3: Binder nella FP2, poi la pioggia