― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Austria, Moto3: la vendetta di Garcia

GP Austria, Moto3: la vendetta di Garcia

Sergio Garcia vs Pedro Acosta: la guerra mondiale è dichiarata. Se il numero 37 bastona Sergio nella Stiria, al GP d’Austria della Moto3 il portacolori Aspar si prende la rivincita, con una staccata da paura all’ultimo giro che gli vale la vittoria. Acosta, invece, perde il podio nei confronti di un Dennis Foggia super. In mezzo c’è Deniz Oncu, autore della sua gara migliore di sempre. Romano Fenati, autore della pole, lotta come un leone ma deve accontentarsi del quinto posto, battendo di nuovo Jaume Masia. John McPhee, Izan Guevara, Darryn Binder e Kaito Toba completano la top ten.

GP Austria: cosa succede alla gara Moto3?

Fin dal primo giro, il gruppo dei primi fa un pizzico di selezione sugli altri. Acosta, Fenati, Oncu, Garcia, Masia e Foggia, a cui si aggiungono i piloti Petronas Binder e McPhee, riescono a creare un buco di un paio di secondi rispetto al resto dello schieramento, grazie ad una bagarre serrata ma priva di colpi “gratuiti”. Dopo metà corsa, si compie un’ulteriore selezione, con Binder e McPhee che non reggono il passo. A nove giri dalla fine, il duo Ajo va in bagarre tra di loro, e Oncu prova a prendere un minimo di vantaggio. Ma non serve a niente, perché Acosta ricuce subito lo strappo. Ma per Pedro arriva un warning per i track limits: una spada di Damocle che riduce il potenziale del leader del mondiale. La svolta vera è a due giri dalla fine, cambia tutto: Foggia, con una staccata “animale”, supera tre avversari e prenota il podio. Ma il capolavoro lo fa Garcia, che all’ultimo passaggio tira una frenata allucinante ad Acosta in curva 4. Pedro per replicare apre troppo presto il gas, e rischia un highside. È il momento decisivo: Garcia rimonta su Oncu e lo passa in curva 8. Nello stesso frangente, Acosta perde il podio nei confronti di Foggia, autore di un vero miracolo sportivo. È proprio il caso di dirlo: Dennis è un vero e proprio…Missiletto!

Gli altri italiani

Con il quinto posto, Fenati è combattuto. Dopo la pole di ieri, Romano sperava di più, ma la gomma anteriore non gli consente. Con la 13esima posizione, Stefano Nepa porta ottimi punti al team BOE, cosa che non riesce a Riccardo Rossi, solo 20esimo. Elia Bartolini chiude lo schieramento in 22esima piazza, mentre Andrea Migno è furibondo nei confronti del compagno di squadra David Salvador. Il madrileno ha la bella pensata di abbattere “Mig16” già al primo giro, con un’entrata garibaldina in curva 9. Non c’è pace per Andrea…


GP Austria Moto3: Fenati spezza il digiuno nelle qualifiche