Il Gp d’Austria ridisegna la sua griglia di partenza con la penalità di Sebastian Vettel. Il tedesco infatti è stato punito dalla direzione di gara per quanto accaduto con Alonso nel Q2.
Gp Austria: perché Vettel è stato penalizzato?
Nella giornata di ieri, Sebastian Vettel era riuscito a portare la sua Aston Martin in Q3, terminando la sessione di qualifica in ottava posizione. Per sua sfortuna, la direzione di gara ha deciso di punire il quattro volte campione del mondo con tre posizioni di penalità in griglia. Dunque l’ex Ferrari partirà dall’undicesima posizione alle spalle di Sainz (10°) e davanti a Charles Leclerc (12°). Il tutto nasce da uno sfortunato episodio avvenuto nei confronti di Fernando Alonso. Il pilota spagnolo dell’Alpine era nel pieno del suo giro veloce per passare il Q2 quando è stato bloccato dalla monoposto guidata dal tedesco tra curva 9 e 10. Inevitabile la rabbia dello spagnolo, costretto ad abortire il giro e a partire dalla 14a posizione. La direzione di gara aveva espressamente vietato alle vetture di rallentare in quella precisa zona di pista poiché etichettata come potenzialmente pericolosa.
Come cambia la griglia di partenza
Con la penalità di Vettel, il tedesco perde tre posizioni in griglia e dovrà partire dall’undicesima casella. Scalano dunque la Williams di Russell (da nono ad ottavo), l’Aston Martin di Stroll (da decimo a nono) e la SF21 di Carlos Sainz (da undicesimo a decimo).
Sito ufficiale F1.com