In occasione del Gp del Bahrain, la Ferrari proverà a stupire tutti dopo l’ottima qualifica di ieri. La scuderia ha infatti dimostrato solo una piccola parte delle reali potenzialità della SF21.
Pneumatici Pirelli 2021: la gomma “robusta” funziona correttamente
Gp Bahrain: Ferrari sulla difensiva?
Le qualifiche hanno presentato una versione della Ferrari inaspettata. Nella passata stagione, solo una delle due vetture era riuscita a qualificarsi alla Q3 per poi cedere il posto durante la gara. La sessioni di qualifiche del Bahrain 2021, hanno presentato una situazione totalmente opposta.
La SF21 ha dimostrato di poter dire la sua nella corsa al terzo posto del Mondiale, contando su una power unit nettamente migliore rispetto alla passata stagione. Il quarto posto di Leclerc è certamente un’ottima base sulla quale costruire la gara odierna. Tanto rammarico invece per l’errore che ha impedito a Sainz di effettuare il suo giro veloce. Lo spagnolo aveva dimostrato di essere più veloce del monegasco in Q1 e Q2 ma partirà dall’ottava posizione. Una Q3 guadagnata anche per la scelta del muretto di utilizzare subito le gomme morbide a differenza di Perez e Tsunoda che hanno tentato la qualificazione con le medie. Decisione che ha ripagato il team che però è consapevole delle difficoltà della gara.
Il motore Ferrari è migliore rispetto al 2020 ma non è all’altezza del motore Honda e di quello della Mercedes. Il cavallino rampante infatti, è riuscito a stabilire una velocità massima di 312,4 km/h, inferiore rispetto ai 318,9 di Honda e ai 314,2 delle due McLaren di Norris e Ricciardo. Ecco perché Leclerc e Sainz, dovranno essere bravi nel gestire le gomme soft evitando surriscaldamenti. Probabilmente l’Alpha Tauri di Gasly darà molti problemi alla SF21 di Leclerc che però avrà l’obbligo di tentare il sorpasso su Bottas, in difficoltà con la temperature delle gomme da inizio weekend. La gara della Ferrari si presenta piena di ostacoli che i due piloti dovranno provare a superare. Leclerc dovrà concentrarsi sul difendere la posizione mentre Sainz dovrà risalire dall’ottava posizione dimostrando la sua attitudine di “pilota da gara” per concludere il primo weekend di F1 come terza forza del Mondiale.
Sito ufficiale F1.com