― Advertisement ―

spot_img

Gp Miami: Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit

La Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit in occasione del Gp di Miami. Il tutto per poter aiutare Charles Leclerc nella battaglia con...
HomeMotoriFormula UnoGp Belgio: l'assegnazione dei punti secondo il regolamento

Gp Belgio: l’assegnazione dei punti secondo il regolamento

Al termine del Gp del Belgio, la direzione di gara ha assegnato i punti ai primi dieci piloti seguendo il regolamento. Ma i piloti, hanno effettuato più di due giri sotto regime di safety car?

Gp Belgio: i punti sono stati correttamente assegnati?

Il Gran Premio del Belgio ha creato polemica a causa dell’assegnazione dei punti ai primi dieci piloti nonostante una gara mai corsa. La direzione di gara, capitanata da Michael Masi, ha però seguito alla lettera il regolamento della federazione. Stando al regolamento, l’articolo 6.5 afferma che “Se una sessione di Sprint Qualifying o una gara è sospesa ai sensi dell’articolo 50, e non può essere ripresa, nessun punto sarà assegnato se il leader ha completato due giri o meno, metà punti saranno assegnati se il leader ha completato più di due giri ma meno del 75% della sessione originale o della distanza di gara e il punteggio pieno sarà assegnato se il leader ha completato il 75% o più della sessione o della distanza di gara“. Una regola che non lascia spazio all’interpretazione e che fa sorgere solo una domanda: i piloti avevano effettuato più di 2 giri?

Il regolamento parla chiaro

La bandiera rossa, è stata esposta subito dopo l’inizio del terzo giro con i piloti prontamente invitati a rientrare ai box. Il terzo giro però si calcola basandosi solo sul primo pilota. Verstappen aveva infatti oltrepassato la linea, ufficializzando il terzo giro. Di conseguenza, i giri percorsi sono stati ben tre: due in pista ed uno di rientro ai box. Masi ha spiegato il tutto nel post gara: “ I giri completati sono stati tre. Il terzo è stato fatto quando le monoposto hanno attraversato la fast lane. E poi la classifica per i punti viene presa al penultimo giro prima del giro in cui è stato dato il segnale di stop. Quindi ci sono effettivamente due punti separati. Uno è: ciò che viene fatto per completare una gara. Uno è quello che succede sulla base dei punti del campionato“.

Sito ufficiale F1.com