La FP1 della Moto2 del GP di Brno riserva diverse sorprese, e una conferma. Sam Lowes è il leader della classifica provvisoria, una posizione che ha agguantato negli ultimi minuti della sessione. La prima sorpresa è Joe Roberts, che conclude il turno con il secondo tempo. Chiude la prima fila virtuale Testuta Nagashima, leader del mondiale, che sembra essersi messo alle spalle i problemi fisici di Jerez.
Gp Brno, la cronaca della FP1 Moto2
La sessione di libere inizia con acuti tricolori. Fabio Di Giannantonio è il primo leader della tabella dei tempi, prima di essere scavalcato da Marco Bezzecchi. Ma la vera novità è di Stefano Manzi, che per la prima volta porta la MV nelle posizioni “che contano”, almeno provvisoriamente.
verso metà turno, arriva l’attacco al tempo di Joe Roberts, che strappa il primo tempo. Lo statunitense ha faticato molto nei due gran premi di Jerez, e cerca il riscatto nel saliscendi della Repubblica Ceca.
Il primato di Roberts resta intatto fino agli ultimi minuti, quando i suoi rivali danno inizio al time attack. Non è della partita Aron Canet, spinto dai commissari dopo un problema tecnico. Lo è invece Lowes, che proprio all’ultimo istante strappa il primato a Roberts e scala la classifica. Nagashima s’inserisce al terzo posto, nello stesso lasso di tempo.
Si rivede anche Augusto Fernandez, autore della quarta migliore prestazione. Lo spagnolo ha deluso molto nelle prime tre gare, e cerca il riscatto qui a Brno. Quinto tempo per Marcel Schrotter, reduce da un intervento chirurgico per sindrome compartimentale.
La top ten è chiusa da un filotto di piloti italiani, in quest’ordine: Manzi, Enea Bastianini, Lorezno Baldassarri, Bezzecchi, Di Giannantonio. Undicesima posizione per Luca Marini, tredicesimo Nicolò Bulega. Continuna a tribolare Lorenzo Dalla Porta, 29esimo in una Moto2 in cui non riesce proprio ad ambientarsi.
Classifiche
Immagine di copertina dal profilo Twitter della MotoGP