La FP3 del GP di Catalogna della Moto3 regala un colpo di scena inaspettato. Albert Arenas, leader del mondiale, non accede direttamente al Q2. Per la prima volta quest’anno, il pilota spagnolo del Team Aspar dovrà passare per la Q1, in un weekend che per lui si prospetta in salita. Ma è in buona compagnia: oltre a lui, anche Ai Ogura e John McPhee non passano il taglio. Si prospetta un sabato interessante.
GP Catalogna le prove libere della Moto3
Un sabato interessante e anche…italiano: sono due, infatti, i piloti nostrani che comandano in questa sessione mattutina della piccola cilindrata. Tony Arbolino segna il miglior crono della sessione, che è anche il tempo più veloce dell’intero fine settimana. Con 1’48.635 “Arbo” stacca di 145 millesimi Romano Fenati, che da quando ha vinto a Misano 2 sembra essersi rinvigorito.
Il terzo tempo lo stacca Jaume Masia, velocissimo sulla pista “di casa”. Il pilota Leopard Racing ha anche prestato la scia a Dennis Foggia, grazie alla quale è riuscito a risalire fino al sesto posto. Davanti al romano ci sono Sergio Garcia e Gabriel Rodrigo, con due Honda del team Monlau e Gresini.
Con il settimo tempo, Andrea Migno si conferma veloce al Montmelo. Come Masia, anche “Mig16” ha gentilmente concesso la scia al compagno di team Celestino Vietti Ramus, il quale è invece in affanno. Grazie al bel gesto di Andrea, “Celin” risale in 11esima posizione, accedendo alla Q2.
Raul Fernandez (con il tempo di ieri), Darryn Binder e Kaito Toba completano la top ten.
Dietro a Vietti, entrano nelle prime 14 posizioni anche Ayumu Sasaki (caduto durante il turno), Jeremy Alcoba e Filip Salac. Arenas è sedicesimo in classifica, e manca l’accesso in Q2 per soli 32 millesimi. Più staccati Ogura e McPhee, 20esimo e 21esimo rispettivamente.
Manca il Q2 anche Niccolò Antonelli, ma per motivi…burocratici. Infatti, “Nicco23” aveva segnato un tempo utile per la top 14, ma per farlo supera inavvertitamente i limiti del tracciato. La direzione gara annulla il crono, ed il portacolori Sic 58 Squadra Corse precipita in 17esima posizione.
Il quadro degli italiani si completa di Riccardo Rossi, 22esimo, Stefano Nepa, 27esimo, e Davide Pizzoli, 29esimo.
La FP3 della Moto3 è segnata dalle cadute, complice l’asfalto piuttosto freddo. Raul Fernandez cade in curva 5, cosa che non gli permette di migliorare il riferimento di ieri. Caduta anche per Alonso Lopez e per il nostro Pizzoli, entrambi scivolati in curva 2.