― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Catalunya, Moto3: le prove libere dei "piccoli"

GP Catalunya, Moto3: le prove libere dei “piccoli”

La Moto3 torna in pista dopo una settimana, per le prove libere del GP di Catalunya. Siamo a casa degli spagnoli, e difatti sono i padroni di casa a comandare la classifica. Ma gli italiani sono vicini. Vi spiegheremo tutto tra un attimo, in questo caldo venerdì che apre la stagione estiva del motomondiale, piuttosto breve. A giugno ci saranno altre due gare (Sachsenring e Assen), dopodiché il circus andrà in ferie.


GP Catalunya, Moto2: la cronaca delle prove libere


GP Ctalunya Moto3: cosa succede nelle prove libere?

Izan Guevara c’è, e si vede. Il maiorchino di casa Aspar è il primo delle FP1, in una doppietta tutta spagnola. A seguire il numero 28 c’è Daniel Holgado, rookie che si è ambientato bene in questo tosto mondiale. Gli italiani inseguono, ma a breve distanza. Dennis Foggia centra il terzo crono ed è a soli tre decimi da Guevara. Ed è davanti a Sergio Garcia, leader indiscusso del campionato. L’iberico è autore del settimo tempo, dietro ad Jaume Masia, Tatsuki Suzuki ed al secondo migliore italiano, Andrea Migno. Carlos Tatay, David Munoz e Kaito Toba chiudono la top ten, appena sfiorata da Riccardo Rossi. Il genovese del Sic58 Squadra Corse è a mezzo decimo da Toba. Diciannovesimo tempo per Stefano Nepa, mentre Matteo Bertelle ed Elia Bartolini sono 26esimo e 27esimo rispettivamente. Assente ancora una volta Alberto Surra, ancora alle prese con gli infortuni. Lo sostituisce lo spagnolo Marcos Uriarte, ultimo della graduatoria. Anche Diogo Moreira da forfait: il brasiliano è stato operato al polso dopo il Mugello, e ha provato a girare qui al Montmelo. Ma alla fine ha vinto il dolore, ed è unfit per il resto del weekend.

La seconda sessione di prove libere

Izan Guevara colpisce ancora! Nelle FP2 il maiorchino si conferma leader, ma Dennis Foggia si avvicina. In una sessione combattutissima, con ben 18 piloti in un secondo, il “Missiletto” è secondo a 23 millesimi dall’ex campione CEV. Terzo tempo per Tatsuki Suzuki, caduto senza conseguenze all’inizio del turno. Sergio Garcia Dols fa un passettino in avanti, chiudendo sesto, dietro al tandem giapponese di Kaito Toba e Ryusei Yamanaka. Deniz Oncu, Ivan Ortolà, Andrea Migno e Riccardo Rossi chiudono la top ten. Delude Daniel Holgado, che conclude la sessione con il 18esimo tempo. Due posizioni più avanti troviamo Matteo Bertelle, mentre Elia Bartolini è 19esimo precedendo Stefano Nepa. Nella classifica combinata Holgado rimane comunque in seconda posizione, grazie al crono della FP1. Foggia, Rossi e Migno sono gli unici italiani già qualificati per il Q2, ma il fresco del sabato mattina potrebbe rimettere in gioco anche gli altri. Ne riparliamo domani.


Classifica combinata