La Moto3 va veloce nel GP di Catalunya, e siamo già nella FP2. La lista dei tempi sorride a Gabriel Rodrigo, che sembra essere “abbonato” alla prima posizione nel secondo turno di libere. L’argentino di casa Gresini è l’unico a scendere sotto il minuto e 48, con 1’47″950. “Gabri” precede Darryn Binder, che qui un anno fa ha festeggiato la sua prima vittoria nella classe minore. Romano Fenati conferma il suo buon momento, firmando il terzo tempo ed il primato tra i piloti italiani. Izan Guevara respira aria di casa e conclude quarto, davanti ad Ayumu Sasaki e Jeremy Alcoba. Andrea Migno, Tatsuki Suzuki, Stefano Nepa e Niccolò Antonelli completano la top ten. Tredicesimo tempo per Pedro Acosta: il leader del mondiale è al momento qualificato per la Q2.
GP Catalogna gara Moto3: McPhee e Arenas KO!
GP Catalunya Moto3: cosa succede nella FP2?
Le nuvole oscurano il sole del Montmelo, ma le temperature dell’asfalto sono comunque alte. All’accendersi del semaforo verde, la colonnina di mercurio segna 35 gradi. Rodrigo mostra fin da subito di avere la velocità migliore, segnando un 50 basso e issandosi in cima alla classifica. Il numero 2 mostra anche un passo gara convincente, con la gomma dura al posteriore. I tempi sono ancora lontani dalla mattinata, ma non è ancora tempo per il time attack. Che inizia negli ultimi tre minuti, con una prima zampata di un Pedro Acosta che sembra migliorato anche sul giro secco. Con il consueto gioco di scie, i piloti limano i decimi sul cronometro, migliorando i riferimenti della mattinata. Non tutti: Sergio Garcia ad esempio è più lento di un paio di decimi rispetto alla FP1, ma comunque è settimo nella combinata. In questa fase finale, Rodrigo è ancora il migliore di tutti. Sia con la scia che senza, Gabriel ha la velocità giusta per stare davanti.
I piloti italiani
I piloti tricolore possono essere soddisfatti di questa FP2. Fenati è terzo della combinata, ma soprattutto mostra la capacità di registrare ottimi crono senza necessariamente avere un traino. Migno è meno brillante rispetto alla FP1, ma l’ottavo posto va bene. In zona Q2 entrano anche Niccolò Antonelli ed il duo BOE Stefano Nepa e Riccardo Rossi, che sembrano rinati qui al Montmelo. Continua l’apprendistato di Elia Bartolini, chiamato a sostituire l’infortunato Carlos Tatay. Il cesenate è penultimo, ma ha limato ben due secondi e mezzo dal tempo della mattinata. Un progresso enorme, su una pista che non aveva mai visto fino a quattro ore fa.
GP Catalunya Moto3: FP1 a tutto Gas…Gas