― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Emilia Romagna, Moto3: il ruggito di Antonelli nelle qualifiche

GP Emilia Romagna, Moto3: il ruggito di Antonelli nelle qualifiche

Le qualifiche del GP dell’Emilia Romagna classe Moto3 ha un dominatore in Niccolò Antonelli. Il pilota di Cattolica supera agevolmente la Q1 e spadroneggia in Q2. “Nicco23” rifila sei decimi a Filip Salac e sette a Riccardo Rossi, bravo ad agguantare la prima fila all’ultimo giro. La sfida iridata premia Pedro Acosta, quinto, mentre Dennis Foggia non fa meglio della quattordicesima piazza. Izan Guevara è quarto, davanti al leader del mondiale. Jaume Masia, Alberto Surra, Stefano Nepa, Xavi Artigas ed Ayumu Sasaki chiudono la top ten.

GP Emilia Romagna Moto3: cosa succede nelle qualifiche?

Smette di piovere a Misano, e la pista mostra qualche segnale di asciutto. Non ci sono le condizioni per montare le slick in Q1, ma si può giocare con le rain. Il team di Antonelli decide di usare la stessa gomma posteriore impiegata nelle FP3, con parecchi giri alle spalle. Può sembrare una follia, ma non lo è: con meno gomma sul battistrada, la ruota si adatta paradossalmente meglio alla pista “maculata”. Risultato: Nicco rifila un secondo a tutti, guadagnando agevolmente il passaggio in Q2. Assieme a lui passano John McPhee, Rossi e Jaume Masia. In Q2, il copione si ripete: con la gomma usatissima, “Nelli” stacca la concorrenza. Anche Rossi tenta la sorte con gli pneumatici, montando addirittura la slick. Ma con un quarto settore ancora bagnato, l’azzardo non paga. Anche se gli ultimi due minuti vedono l’asfalto migliorare considerevolmente, consentendo al genovese di artigliare la prima fila. La lotta mondiale si risolve a favore di Acosta: pur distante oltre un secondo, il numero 37 agguanta la seconda fila. Dennis Foggia invece non ripete la magia delle FP3, rimanendo fanalino di coda fino alla 14esima piazza finale. Menzione speciale per Stefano Nepa, ottavo. L’abruzzese ripropone il casco “regionale”, che a quanto parte porta fortuna. Deludono i veterani Andrea Migno e Romano Fenati, i quali mancano l’accesso al Q2 per pochi spicci. L’ascolano parte 19esimo, il romagnolo 22esimo. Appuntamento a domani, con l’incertezza del meteo: pioverà o no?


GP Emilia Romagna Moto3: Foggia marca Acosta nelle FP3