― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Emilia Romagna Moto3: Foggia marca Acosta nelle FP3

GP Emilia Romagna Moto3: Foggia marca Acosta nelle FP3

Dalle stalle alle stelle. Possiamo riassumere così la situazione di Dennis Foggia, che nelle FP3 del GP dell’Emilia Romagna Moto3 agguanta quella top 14 che ieri gli era sfuggita. In questo sabato mattina piovoso e nebbioso, il “Missiletto” si mette a marcare stretto Pedro Acosta, il leader del mondiale. Il romano è sesto, lo spagnolo è ottavo. Il re della mattinata è Xavi Artigas, primo della sessione e della classifica combinata. Il resto della top ten si articola quanto segue: Yuki Kunii, Alberto Surra, Filip Salac, Ayumu Sasaki, Foggia, Adrian Fernandez, Acosta, Stefano Nepa ed il neo promosso in MotoGP, Darryn Binder.


Team RNF e Yamaha: collaborazione nel 2022


GP Emilia Romagna: cosa succede nelle FP3 della Moto3?

Scende la nebbia e cade una pioggia fine, ma le temperature sono piuttosto alte: il termometro segna 15 gradi. Surra è il primo mattatore di questo turno così strano, ritoccando più volte il giro veloce e conquistando la testa della combinata. Il pilota Snipers la terrà fino al time attack finale, quando verrà scavalcato da Artigas e Kunii. Le condizioni della pista si rivelano traditrici, come testimoniano le numerose cadute. Riccardo Rossi scivola alla curva del Carro, mentre Carlos Tatay perde il controllo della sua KTM alla curva del Rio. A terra anche Niccolò Antonelli, in curva 16, ed Andrea Migno, alla Quercia. Seguono Salac e Kaito Toba, già caduti ieri nelle FP2. Migno e Antonelli sono fuori dalla top 14, in 16esima e 18esima posizione. Entrambi dovranno passare per il Q1, cosa che si prospetta piuttosto impegnativa. Anche Riccardo Rossi è fuori, con il 25esimo tempo, così come il 27esimo classificato Romano Fenati. L’ascolano segue tre posizioni indietro Mario Aji, il quale non conferma le buone cose fatte vedere il venerdì. Segnaliamo, a titolo di curiosità, lo strano episodio che coinvolge Tatsuki Suzuki. Il “giappo-riccionese” fa scintille dallo scarico della sua Honda, per ragioni non ancora chiarite. La direzione gara, ad un certo punto, gli espone la bandiera nera con disco arancione, che lo obbliga ad un passaggio ai box.