― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Emilia Romagna, MotoGP: Pecco poleman, Fabio affonda

GP Emilia Romagna, MotoGP: Pecco poleman, Fabio affonda

Le qualifiche del GP dell’Emilia Romagna classe MotoGP hanno un sapore di mondiale. Questo perché Francesco Bagnaia e Fabio Quartararo sono protagonisti del turno, nel bene e nel male. “Pecco” firma una pole straordinaria, mentre “El Diablo” non passa il Q1 per un soffio e dovrà partire dalla 15esima casella. Domani in gara la lotta per il titolo potrebbe riaprirsi, o chiudersi definitivamente. Come contorno ad una sfida a distanza piena di tensione, c’è l’exploit di un Luca Marini efficacissimo nelle condizioni miste: con il terzo tempo, il “Maro” è in prima fila. Jack Miller lo precede al secondo posto. Seguono in top ten: Pol Espargaro, Miguel Oliveira, Franco Morbidelli, Marc Marquez, Iker Lecuona, Danilo Petrucci e Johann Zarco.


GP Emilia Romagna MotoGP: un mezzogiorno di fuoco dopo le FP3


GP Emilia Romagna, MotoGP: cosa succede nelle qualifiche?

Quando inizia il Q1, i tratti del terzo settore presenta molti tratti bagnati. In queste condizioni, Quartararo fa fatica a reggere il passo di Bagnaia, perdendo anche un secondo tra il T2 ed il T3. Il francese recupera tutto nel quarto settore, dove l’asfalto è perfettamente asciutto. La lotta per i primi due posti s’infiamma, ma occhio a Lecuona noto per essere un mago del misto. Ed è proprio il valenciano a fare da boia al leader del mondiale, soffiandogli la seconda posizione dietro ad un Bagnaia imprendibile. A tre minuti dalla conclusione, Quartararo incontra la bandiera gialla per la caduta di Joan Mir. Fabio deve abortire il giro, ma al lancio successivo arriva a pochi centesimi da Lecuona: è fuori dal Q2, e partirà 13esimo. La direzione gara gli cancellerà il giro per un’altra bandiera gialla, per un’altra caduta: il risultato è che Fabio perde altre due posizioni, da 13esimo a 15esimo. Oltre al danno, la beffa.

Una pole mai in discussione

Se Quartararo sprofonda, Bagnaia risplende. Già al primo run il torinese rifila mezzo secondo a tutti, chiudendo la partita. Tenta un secondo run, ma la gomma non da il giusto feeling al pilota (probabilmente non è andata in temperatura nella maniera corretta). La lotta è tutta dietro di lui, con Jack Miller che si avvicina pian pianino al compagno di squadra, senza mai raggiungerlo. Marc Marquez da spettacolo, con un salvataggio ad inizio Q2. Il 93 finirà poi per terra nei minuti finali, perdendo una potenziale prima fila. Grazie alle scie giuste ed ad un pizzico di coraggio, Luca Marini stampa un terzo tempo che fa la gioia del VR46 e di Esponsorama. E fa da contraltare al disastro del “fratellone” Valentino Rossi, che partirà dall’ultima fila assieme ad Andrea Dovizioso. Appena davanti a loro Enea Bastianini, che non si avvicina mai al Q2 e parte 16esimo per la gara di domani. Mir, caduto in Q1, scatterà dalle retrovie, assieme ad Alex Rins. Appuntamento a domani, dove si potrebbe scrivere il capitolo finale del mondiale MotoGP 2021. Con uno sguardo al cielo…