― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Jerez, Moto3: Suzuki sbaglia ma è in pole

GP Jerez, Moto3: Suzuki sbaglia ma è in pole

Prima pole stagionale per Tatsuki Suzuki, al termine delle qualifiche del GP di Jerez classe Moto3. Il “giappo-riccionese” dimostra il suo grande amore per la pista andalusa con un tempo strepitoso, 1’45″807. Il tutto nonostante un errore strategico che gli rovina l’ultimo run! In prima fila si piazzano Jeremy Alcoba, proveniente dalla Q1, e Andrea Migno, che conferma il suo stato di forma. Ottima qualifica per Romano Fenati, quinto dietro al veloce argentino Gabriel Rodrigo. John McPhee, Darryn Binder, Ayumu Sasaki, Niccolò Antonelli e Deniz Öncü completano la top ten.

GP Jerez, qualifiche Moto3: come ottiene la pole Suzuki?

Tatsu in Q2 è in splendida forma. Il nipponico di casa Sic58 stampa il tempo della pole già nel primo run, rifilando ben otto decimi al secondo. Il crono non sarà più battuto da nessuno, nemmeno nel secondo run quando la classifica si stravolge come al solito. Questo “salva” il numero 24 dal clamoroso errore strategico del suo muretto box, che lo rimanda in pista troppo tardi. Con il risultato che taglia il traguardo a tempo scaduto, senza poter provare a migliorare. Poco male: la pole è sua! Stesso errore per Migno, che perde così la possibilità di difendere la seconda posizione.

Jeremy Alcoba e Pedro Acosta passano dalla Q1, ed hanno esiti diversi. Lo spagnolo di casa Gresini sfrutta bene il gancio di Fenati e strappa il secondo tempo. Pedro riesce a passare il turno con poco grip al posteriore, e non trova il bandolo della matassa in Q2. Il leader del mondiale è solo 13esimo, ma l’importante era non rimanere nella prima qualifica. E si può consolare dal fatto che Jaume Masia è ancora più indietro, con il 15esimo tempo.

Le qualifiche degli italiani

Migno e Fenati sorridono al termine di queste prove ufficiali. Andrea conferma la gran velocità mostrata nella FP3, anche se l’errore tattico del Team Snipers gli costa la seconda posizione. Romano, invece, non sbaglia nulla, e con un time attack da incorniciare, graffia la quinta posizione. “Fenny Five” è in seconda fila. Dennis Foggia è deluso e deludente. Il romano di casa Leopard manca clamorosamente l’accesso alla Q2, e partirà domani dalla 23esima casella. Dietro di lui ci sono Riccardo Rossi e Stefano Nepa, non capaci di tirare fuori il giro buono come abbiamo visto fare in occasioni passate.


Gp Jerez Moto3: Super Migno in FP2, Acosta in Q1