― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Jerez MotoGP: Morbidelli primato "fantasma" in FP3

GP Jerez MotoGP: Morbidelli primato “fantasma” in FP3

La FP3 del GP di Jerez classe MotoGP parla romano, per un po’. Franco Morbidelli, nel time attack, ottiene il primato con un tempo super, ma il suo crono viene cancellato per track limits. Takaaki Nakagami eredita la prima posizione, con 1’36″985. “Taka” precede Fabio Quartararo ed il tester Honda Stefan Bradl, autore di una prestazione sorprendente. Joan Mir conquista per la prima volta nella stagione l’accesso diretto alla Q2, con il quarto posto, precedendo Aleix Espargaro. Maverick Vinales, Morbidelli, Pecco Bagnaia, Johann Zarco e Alex Rins completano la top ten. Sono fuori sia Valentino Rossi che Marc Marquez, autore di una brutta caduta in curva 7.

GP Jerez FP3: qual è il tema della MotoGP?

Le temperature più basse consentono tempi più veloci rispetto alla FP2, con i piloti che scendono sotto il minuto e 37. Le prove di passo gara premiano ancora le Yamaha, con Quartararo e Morbidelli capaci di inanellare giri molto interessanti. Il time attack degli ultimi quindici minuti stravolgono la classifica dei tempi, e ci danno indicazioni interessanti in ottica qualifica. Morbidelli realizza un giro super, scendendo sul 36″6. Ma per ottenerlo passa sul verde in una curva, con il risultato che il suo tempone non è valido. È comunque capace di mantenere un posto in top ten, assieme ai compagni di Marca Quartararo e Viñales. Bagnaia, dato per favorito per la pole, rischia di non entrare in top 10, ma evita la Q1 grazie ad un colpo di reni all’ultimo minuto. Con quella prestazione, Pecco elimina Jack Miller, ancora alle prese con problemi fisici.


GP Jerez: analisi del passo gara


Valentino Rossi riduce il distacco dai primi (da un secondo e mezzo a sette decimi) ma fallisce di nuovo l’accesso alla seconda qualifica. È in buona compagnia, perché anche Marquez non è in grado di passare il turno. Marc è autore di una bruttissima caduta in curva 7, dove colpisce duramente l’air fence. Il 93 si rialza dolorante. Attualmente è in Clinica Mobile per accertamenti. Peccato, perché la Honda qui sembra andare forte. Ma l’importante è che stia bene.

Aggiornamento: Anche il secondo tempo di Morbidelli è stato cancellato. Franco dovrà passare per la Q1. Intanto, Marquez è stato dichiarato fit per il resto del weekend.


I tempi