Il Gp di Melbourne cambia look per la stagione 2021 della Formula Uno. Il tracciato di Albert Park, avrà un nuovo layout per rendere la pista più veloce e favorire maggiormente i sorpassi.
Kimi Raikkonen contro il suo ingegnere: “Non capisci”
Gp Melbourne: i tempi dei giri diminuiranno?
Il circuito di Albert Park è in piena fase di ristrutturazione. Il tracciato dovrà essere pronto per il gran premio annuale della Formula Uno, in programma per il 21 novembre 2021. Il tracciato verrà sottoposto a modifiche anche per favorire i sorpassi, rendendo il gran premio più emozionante e coinvolgente.
Le modifiche riguardano punti cardini del circuito: curva 1 verrà allargata di 2,5 metri sulla destra. Stesso discorso per curva 3 e curva 6 che verranno ampliate rispettivamente per 4 e 7,5 metri. Curva 6 dunque diventerà un curvone che vedrà una velocità di percorrenza di circa 219 km/h. Un netto aumento rispetto ai consueti 149 km/h. Inoltre, ci sarà l’aggiunta di una nuova zona DRS tra curva 9 e 10. L’ultima modifica riguarda curva 13 che diventerà molto più lenta e stretta rispetto al solito. Modifiche anche per quanto riguarda la pit-lane che sarà più larga di circa 2 metri per portare il limite di percorrenza ad 80 km/h. I cambiamenti sul tracciato, vedranno scendere i tempi sul giro di circa 5” mentre la velocità media aumenterà di circa 15 km/h.
In merito a questa ristrutturazione del gran premio australiano, Daniel Ricciardo si è espresso così per Motorsport.com: “Allargare alcune parti e creare diversi rettilinei in certi punti per consentire l’opportunità di sfruttare la scia era la priorità e sono convinto che sarà un aspetto positivo. Ogni circuito cittadino è impegnativo, ma l’Albert Park è piuttosto veloce, quindi lo sarà ancor di più. Ci sono un sacco di curve da quarta e quinta marcia ed è piuttosto stretto in certe parti. È sempre stato un posto difficile per sorpassare a causa delle velocità e delle curve strette. Creando più spazio e cambiando gli angoli di piega, avremo più possibilità di superare modificando le traiettorie in ingresso e uscita. Con le monoposto 2021, i cambiamenti dovrebbero aiutare molto. Dal 2022, stando ai nuovi regolamenti, una pista come l’Albert Park con queste modifiche dovrebbe regalare ancor più spettacolo, almeno sulla carta“.
Sito ufficiale F1.com