Le qualifiche del GP del Montmelo non dicono tutto del potenziale della Honda. Pol Espargaro partirà nella gara di oggi dalla 12esima casella, ma poteva fare qualcosina di meglio alla guida della RC213V. Marc Marquez partirà 13esimo in una sessione in cui la sua forma fisica ancora non perfetta si fa sentire di nuovo. Entrambi soffrono dell’estrema competitività della MotoGP, nella quale l’intero schieramento è racchiuso in un fazzoletto. Ma adesso bisogna pensare alla gara: a causa della concomitanza con la F1, la MotoGP scatterà un’ora prima del solito, alle 13. Imperativo per il duo Honda è di fare in corsa quello che non sono riusciti a fare sul giro singolo.
Fabio Quartararo! 5° pole consecutiva
Come vanno le qualifiche per la Honda al Montmelo?
La FP3 è serratissima, con pochi centesimi a separare il gruppo che conta. Ed è proprio una questione di centesimi che separano Marquez ed Espargaro dall’accesso diretto alla Q2. Polyccio manca l’obiettivo per meno di un decimo, cosa che lo porta a fare compagnia a Marquez nella Q1. In questa sessione, il pilota di Granollers prende facilmente la prima posizione, guadagnando l’accesso al turno successivo. Avendo già usato un set di gomme morbide, il numero 44 aspetta un po’ prima di uscire dal box in Q2, adottando la strategia del singolo run. Ma le cose non vanno come si aspettava: i suoi parziali lo stavano traghettando verso una top five, ma poi perde l’anteriore in curva 10, chiudendo anzitempo la sua qualifica. Risultato: Pol dovrà partire dalla 12esima casella. La gara si fa in salita.
Marquez cerca di fare compagnia ad Espargaro in Q2, ma non riesce a passare il turno. All’otto volte campione mancano 11 millesimi di secondo per raggiungere l’obiettivo. Per la terza volta in questa stagione, il fenomeno di Cervera non accede alla seconda qualifica, indizio che non ha ancora ritrovato la sua piena competitività. Marc partirà nella gara di domenica dalla 13esima posizione, appena dietro il compagno di squadra. Appuntamento ad oggi alle 13, con il via del GP di Catalunya classe MotoGP.
Immagine in evidenza di Honda Racing Corporation, per gentile concessione