― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpFabio Quartararo! 5° pole consecutiva

Fabio Quartararo! 5° pole consecutiva

Ancora una volta Quartararo! Inizia ad essere un vero e proprio dominio assoluto quello del Diablo della Yamaha. Il francese infatti centra anche la pole nelle qualifiche del GP di Barcellona. Ennesima partenza in prima fila per lui che domani ripartirà per provare a dare un allungo quasi decisivo a 3 appuntamenti dalla pausa estiva. Occhio però alle Ducati dietro di lui di Miller e Zarco che promettono battaglia.

Qualifiche del GP di Barcellona MotoGP: la cronaca

Una qualifica divertente quella andata in scena al Montmelò. Si inizia come al solito ormai con il teatrino firmato Honda e Marquez. Ancora una volta obbligato a dare la caccia al Q2 nella prima fase delle qualifiche, Marc trova in Jack Miller il cavallo della giornata. Dopo la scena con Vinales della scorsa settimana però la casa giapponese fa dipiù. Questa volta infatti non solo Marquez, ma anche Pol Espargaro si piazza in scia degli altri due per dare la caccia alle prime due posizioni. Miller però non è Vinales e lo si capisce subito quando in corsia box, capita l’antifona, fa scherzosamente segno a Marquez di voler essere pagato per quanto accadrà di lì a poco. Alla fine del Q1 nel quale pure Lecuona, Martin e Nakagami provano ad impensierire il terzetto, saranno proprio loro tre a prendersi le prime piazze. Questa volta però chi ne esce peggio è Marquez. Infatti Jack Miller non si scompone e centra un ottimo tempo che gli vale il primo posto e l’accesso in Q2. Marc che pure per qualche decimo di secondo si piazza al 2° posto viene beffato dal compagno di squadra Pol Espargaro.

I risultati

Con la salita di Miller e Pol Espargaro può prendere il via dunque anche l’ultima fase delle qualifiche. Dicevamo del divertimento provato nel guardare le qualifiche del GP sulla pista di Barcellona e in effetti è andata proprio così. Nonostante un Quartararo dominante che si mette subito in prima posizione con l’1’38”853 che gli varrà la pole, dietro di lui abbiamo assistito ad una vera e propria battaglia. Alla fine saranno le Ducati di Miller e Zarco a partire in prima fila accanto al Diablo nel tentativo di mettersi subito davanti tamponando ciò che ci si attende dalla gara di domani, ovvero la fuga immediata di Fabio. Quarta posizione invece per Oliveira con la prima delle KTM in costante crescita in questa fase della stagione. Attenzione anche al portoghese dopo il podio del Mugello. Accanto a lui Morbidelli e Vinales, gli altri due motorizzati Yamaha che qui in effetti sembra propio far la differenza. Dal Morbido che tanto bene aveva fatto in tutte le FP ci si attende una grande gara. L’altro Yamaha, ossia Valentino Rossi è 11° alla miglior qualifica in stagione. Prima di lui il padrone di casa Aleix Espargaro che sarà da tener d’occhio domani in gara, Brad Binder con la seconda delle KTM, Bagnaia il grande deluso del sabato catalano e Joan Mir. L’unico pilota Suzuki al via proverà come di consueto a risalire in gara ma quest’anno la sua proverbiale costanza non sembrerebbe bastare contro un Quartararo di questo livello. Chiude la quarta fila Pol Espargaro mentre gli eliminati in Q1 partiranno in quest’ordine: M. Marquez 13°, Nakagami 14°, Martin 15°, Lecuona 16°, Bastianini 17°, Petrucci 18°, Marini 19°, A. Marquez 20°, Savadori 21°.

MotoGP Catalunya: Joan Mir, con calma e per piacere