Le qualifiche della Moto2 dicono ancora Raul Fernandez, anche per il GP del Mugello. In Toscana lo spagnolo è alla sua seconda partenza al palo consecutiva, dimostrando quella capacità sul giro secco che abbiamo visto già in Moto3. Il portacolori KTM Ajo batte Sam Lowes di oltre due decimi e mezzo, che sono tanti in una categoria serrata come questa. Alla giornata di festa per KTM Ajo manca la ciliegina sulla torta di Remy Gardner, il quale manca la prima fila per un decimo appena. L’australiano è beffato da un Jorge Navarro super. Fabio Di Giannantonio, quinto, è il migliore degli italiani, davanti a Tony Arbolino e Marco Bezzecchi. Xavi Vierge, Marcel Schrotter e Joe Roberts completano la top ten.
GP Mugello Moto2: doppietta Ajo in FP3
GP Mugello: cosa avviene nelle qualifiche?
La Q1 è piuttosto convulsa, e non mancano i risultati a sorpresa. Nel corso del turno, arriva qualche goccia di pioggia a toccare il tracciato, che però rimane asciutto. A passare alla fase successiva è l’incredibile rookie Fermin Aldeguer, che fa volare la Boscoscuro ereditata part time da Yari Montella. Bo Bensneyder, Somkiat Chantra e Marcos Ramirez passano anch’essi alla Q2.
Il secondo turno è più lineare. Al primo run, Fernandez rifila mezzo secondo a tutti, mettendo in cassaforte la seconda pole. Lowes e Gardner sono i principali rivali, ma nessuno dei due ha la velocità giusta per scalzare Raul, nemmeno in scia. In compenso. Remy si fa rubare la prima fila da un sorprendente Jorge Navarro, autore di un gran giro. sembra che la Boscoscuro si adatti bene alla pista toscana, come dimostrano le performance di Aldeguer e dei piloti Aspar. Anche se non mancano le difficoltà per questi ultimi, come dimostra la caduta di Aron Canet alla Luco-Poggio Secco.
I piloti italiani
È un bottino piuttosto magro quello raccolto dai piloti italiani al termine delle qualifiche. Co i soli Di Giannantonio, Arbolino e Bezzecchi in top ten, tutti gli altri sono ben lontani dalle zone che contano, con una sola eccezione. Lorenzo Dalla Porta tira fuori un bel giro in Q2 e partirà undicesimo domani: è la sua migliore prestazione di sempre. Il pilota toscano si gode appieno i benefici dell’aria di casa. Il resto della pattuglia tricolore è fuori dalla Q2, con Simone Corsi in testa. Il romano parte dalla 21esima casella, due posizioni più avanti di Stefano Manzi. Nicolò Bulega è 24esimo, Lorenzo Baldassarri è 25esimo, Celestino Vietti è 27esimo, Tommaso Marcon è 31esimo.
Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione