Con la vittoria del -Gp Olanda Verstappen conquista la decima vittoria stagionale e le sue dichiarazioni sono state positive visto il suo vantaggio di 109 punti nel Mondiale piloti. Con questo ennesimo successo il 30 in carriera, il decimo stagionale, il quarto consecutivo il nativo di Hasselt ha ormai messo nero su bianco il suo secondo titolo iridato consecutivo, dando la sensazione che in questo momento il legame pilota-macchina sia assolutamente di un altro pianeta rispetto a tutti i rivali. Si tratta del quindicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022.
Gara Gp Olanda: il Re del campionato di F1 resta Verstappen
-Gp Olanda dichiarazioni: cosa ha detto Verstappen?
Il vincitore del Gran Premio Olandese Max Verstappen ha dichiarato: “E’ sempre speciale vincere in casa, quest’anno ho dovuto sudare di più rispetto al 2021 e mi rende ancor più felice. Non è stata una gara lineare, ho dovuto spingere sempre, affrontare la Virtual Safety Car e la Safety Car ma abbiamo sempre preso le decisioni giuste. In quei casi tuttavia rimane sempre un punto interrogativo, ma alla fine con le gomme soft avevamo un grande passo”. L’Olandese prosegue nel suo racconto: “Prima della Safety Car eravamo in una buona situazione, anche se con le gomme hard eravamo leggermente più lenti. Poi nel finale, non pensavo si potesse vincere senza le soft, quindi Russell ha pittato e mi ha dato una mano per avvicinarmi a Hamilton. L’ho attaccato subito sfruttando le gomme morbide e il banking dell’ultima curva”.
Cosa hanno detto Russell e Leclerc?
Il secondo arrivato Russell invece ha detto: “Voglio innanzitutto ringraziare tutti i tifosi per l’incredibile sostegno, hanno trasmesso grande calore a tutti noi piloti in pista”. Prosegue il pilota della Mercedes: “Duello con Hamilton? Diciamo che è stata una battaglia serrata, l’importante è che come team abbiamo mostrato un grande passo ed era quello che speravamo, ci dà fiducia per il futuro”. Infine al terzo posto è arrivato Leclerc che ha dichiarato: “Dobbiamo guardare se effettivamente la botta nella nostra fiancata ci abbia dato problemi ma ad ogni modo non ho mai avuto la sensazione di avere il giusto passo oggi. Sin dall’inizio le gomme soft si surriscaldavano e anche nel finale eravamo lenti. Sinceramente confidavamo di essere messi meglio a livello di ritmo”. Poi come se non bastasse al box sono arrivati un errore al cambio gomme e un unsafe release: “Purtroppo c’è stato qualche errore di troppo che non mi ha certo aiutato e mi ha penalizzato. Anche in queste cose dobbiamo imparare a livello di squadra perchè, ovviamente, abbiamo perso tanto tempo”.
Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1