Raul Fernandez è ancora primo in questo sabato da Moto2 del GP d’Olanda, conquistando anche le qualifiche. Per lo spagnolo di casa KTM Ajo è un’altra pole di una stagione da rookie da incorniciare. Il madrileno rifila quasi due decimi a Remy Gardner, leader del mondiale e bravo ad ottenere la prima fila. Una prima fila in cui sale anche Sam Lowes, in ripresa dopo delle libere sottotono. Per vedere un pilota italiano dobbiamo scendere fino all’ottava piazza, occupata da Marco Bezzecchi. Qualifiche difficili per il riminese, in perenne inseguimento del duo Ajo.
GP Olanda Moto2: Raul Fernandez primo nelle FP3
GP Olanda, Moto2: cosa accade nelle qualifiche?
Si comincia dalla Q1, che parte vivace per poi stabilizzarsi subito. L’idolo di casa Bo Bensneyder è il primatista della prima sessione, guadagnandosi l’accesso alla Q2. Seguono Aron Canet, Albert Arenas e Hector Garzo, con Joe Roberts che manca l’accesso per soli 29 millesimi. Nella seconda qualifica, Raul Fernandez è subito leader, mentre Gardner impiega un po’ prima di avvicinarsi al compagno di squadra. L’altro Fernandez, Augusto, strappa il terzo tempo con un ottimo giro, ma subito dopo viene cancellato. Il numero 37 aveva ottenuto il crono nel bel mezzo della bandiera gialla, causata dalla scivolata di Arenas. Augusto precipita all’ottavo posto, cedendo l’ultimo slot della prima fila al compagno di squadra Lowes. Oltre ad Arenas, cade anche Jorge Navarro, qualificatosi poi in settima posizione.
Marco Bezzecchi guida la pattuglia italiana con l’ottavo tempo, prima che la scure della direzione gara non gli cancella il riferimento buono, trascinandolo in 17esima posizione. Grande qualifica per Lorenzo Dalla Porta, che da nono sale ottavo e davanti ai rookie Tony Arbolino e Celestino Vietti Ramus. Quindicesimo tempo per Fabio Di Giannantonio, mentre il suo compagno di team Nicolò Bulega non fa meglio del 26esimo tempo. Ventunesimo Simone Corsi, ventitreesimo Stefano Manzi.
Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione