― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Portimao, Moto3: Migno si conferma nelle FP3

GP Portimao, Moto3: Migno si conferma nelle FP3

È nel segno di Andrea Migno la FP3 del GP di Portimao, classe Moto3. Il pilota di Saludecio, veloce già ieri, s’issa in cima alla classifica, in una sessione che vede ben 18 piloti racchiusi in un secondo. Gabriel Rodrigo, primo nelle FP2 di ieri, si conferma anche lui, autore del secondo tempo a precedere il duo KTM Ajo di Jaume Masia e Pedro Acosta. Darryn Binder azzecca un buon quinto tempo, che gli vale l’accesso diretto al Q2. Jeremy Alcoba è sesto, davanti al duo italiano Dennis Foggia e Niccolò Antonelli (autore di una scivolata). Tatsuki Suzuki e Sergio Garcia chiudono la top ten.


GP Portimao, FP2 Moto3: Rodrigo prima della pioggia


GP Portimao Moto3: qual è il tema della FP3?

Il sole splende sull’Autodromo Internacional do Algarve, e il tracciato è del tutto asciutto. Risultato: i tempi sul giro scendono di brutto, passando da un 49 “tirato” al 48 basso che i piloti segnano nel time attack finale. Siamo lontani dal record del 47 basso che Masia ha fatto registrare l’anno scorso, ma le condizioni non sono ancora ideali. La costante di questa sessione è Andrea Migno, veloce fin da ieri. Il romagnolo pare particolarmente a suo agio, i tempi gli vengono fuori velocemente. Che sia un pretendente alla vittoria? Lo speriamo. Migno, membro del VR46 Riders Academy, non vince dal GP del Mugello del 2017!

Gli ultimi quattro piloti ad essersi aggiudicati un posto in Q2 sono Xavier Artigas, Deniz Oncu, John McPhee e Filip Salac. Il giovane turco è la sorpresa del quartetto: ieri era stato veloce in condizioni miste, e oggi conferma un buon ritmo nonostante la pista asciutta. Ci si aspettava qualcosa di più da McPhee, anche se per lo scozzese l’accesso o meno alla Q2 è irrilevante. John, così come Jeremy Alcoba, partiranno domani dalla pit lane, dopo la scazzottata del GP di Doha.


Moto3 Alcoba e McPhee puniti per alterco fisico dopo l’incidente


Parlando dei piloti italiani, Romano Fenati è fuori dai top 14, con il quindicesimo tempo. Il pilota ascolano aveva il ritmo per poter entrare nella zona “nobile” della classifica, ma una caduta nell’ultimo tentativo ha rovinato tutto. Ventiduesimo tempo per Stefano Nepa, ventiseiesimo Riccardo Rossi, decisamente sottotono rispetto al Qatar. Ci vediamo oggi pomeriggio, con la qualifica.