Le qualifiche della Moto2 del GP del Qatar ripropone il copione delle prove libere. Sam Lowes sembra avere due marce in più rispetto agli avversari, e si aggiudica la prima pole stagionale fin dal primo minuto. La fila d’apertura della griglia di partenza è piuttosto inedita, con un Raul Fernandez che artiglia il secondo tempo alla sua prima apparizione in Moto2. Terzo tempo per Bo Bensneyder, al suo miglior risultato nelle prove ufficiali. Marco Bezzecchi apre la seconda fila in una sessione buona per gli italiani. Celestino Vietti, suo compagno di team, chiude la top ten alla sua prima volta nella classe mediana. Un paio di posizioni più avanti Fabio Di Giannantonio, ottavo dopo essere passato dalla Q1. Chiudono i primi dieci Joe Roberts (quinto), Remy Gardner (sesto), Jake Dixon (settimo) e Jorge Navarro (nono).
GP Qatar, cosa accade nelle qualifiche della Moto2?
A differenza di quanto abbiamo visto in Moto3, in Moto2 nessuno rientra ai box per un cambio gomme, inanellando più di quattro, cinque giri consecutivi. Appena sceso in pista, Lowes si mette a martellare sul 1’58″7 impedendo a chiunque di stare al suo passo. Gli altri si spartiscono le prime due file, con classifiche che cambiano di continuo. Il team KTM Ajo fa gioco di squadra, con Gardner che offre la scia a Fernandez…che ne approfitta per salire secondo all’ultimo momento! Stesso discorso per VR46, con Vietti che sfrutta il traino di Bezzecchi salendo decimo. Bella prova di Bensneyder, terzo alla bandiera a scacchi, e per Lorenzo Dalla Porta, 15esimo grazie alla scia di Vietti. Il toscano, così come Di Giannantonio, e “Celin”, provengono dalla Q1.
E parlando della Q1, il “Diggia” fa le veci di Lowes dominando la sessione. Girando sul passo del 59 basso, il romano di casa Gresini è intoccabile per il resto della compagnia. Il resto del quartetto si rimescola tra un misto di scie e tattiche, con i piloti italiani a prevalere sul gruppo (più il thailandese Chantra). Le due sessioni vedono diverse cadute: in Q1, Simone Corsi e Marcos Ramirez finiscono a terra piuttosto duramente, così come Jake Dixon in Q2. Barry Baltus non prende parte alla qualifica, causa una frattura ad un polso rimediata in FP3. E’ unfit per il resto del fine settimana.