― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Qatar, MotoGP: la FP3 delle sorprese

GP Qatar, MotoGP: la FP3 delle sorprese

È una FP3 anomala quella che vive oggi la MotoGP in Qatar. Le alte temperature del sole in alto (sebbene coperto da qualche velatura, a onor del vero) non dovrebbero permettere di migliorare i tempi della combinata, e in effetti le zone alte della classifica sono invariate. Eppure, nel fondo della top ten, quella che vale l’accesso diretto alla Q2, non mancano i colpi di scena, anche clamorosi. Vi raccontiamo di una giornata decisamente…calda!

GP Qatar MotoGP: cosa succede nel time attack delle FP3?

Temperature alte, dicevamo, ma non estreme, a tal punto che l’uso della gomma soft non è proibitivo. E negli ultimi cinque minuti, i rider a rischio eliminazione si giocano la copertura da qualifica. Il primo ad attaccare è però un pilota che non è ancora in “zona salvezza”, ossia Enea Bastianini. Al primo tentativo, l’alfiere Gresini scala la classifica ma pizzica il verde all’ultima curva ed il giro è cancellato. Il riminese ci riprova e si piazza al quinto posto assoluto, centrando l’obiettivo. A farne le spese è, clamorosamente, Fabio Quartararo. Il campione del mondo non riesce a migliorare il quarto settore, e con il balzo in avanti di Bastianini è tagliato fuori dai dieci. Il francese dovrà passare per le Q1, per una stagione che non comincia sotto i migliori auspici. Pecco Bagnaia migliora ed è in Q2, assieme ai fratelli Pol e Aleix Espargaro.

Lavoro in ottica gara

Per Quartararo è un peccato, perché in assetto gara non sembra messo malissimo. Con il caldo, il numero 20 gira sul 54″7, che è a livello di Marc Marquez e delle Suzuki. Questi tre ignorano il time attack per proseguire il lavoro in ottica domenicale, essendo che non hanno necessità di dover difendere la posizione. Necessità che non incombe nemmeno per Franco Morbidelli, settimo assoluto e autore di un’innocua scivolata. Sul fronte gomme, hard e media sono le scelte più gettonate, ma non sono mancati degli stint con coppie di soft usate. Riepiloghiamo la top ten: Alex Rins, Marc Marquez, Joan Mir, Jorge Martin, Enea Bastianini, Pol Espargaro, Franco Morbidelli, Pecco Bagnaia, Jack Miller e Aleix Espargaro. Appuntamento alle 16 di oggi con le qualifiche del primo GP della stagione.


GP Qatar MotoGP: Suzuki power in FP2, ma occhio a Marquez

Classifica combinata