Ieri 2 Marzo si era venuti a conoscenza di come il Gp di Russia di F1 avesse subito solo uno stop e non fosse stato annullato definitivamente, ma oggi sono arrivate nuove rivelazioni. Il Circus ha preso le distanze dal territorio Russo, che non potrà più essere il luogo, o meglio lo sfondo delle lotte dei piloti. Nikita Mazepin invece potrà guidare sotto la bandiera della Fia e senza alcun inno che si possa riferire alle sue origini Russe. Questa presa di posizione fermerà le polemiche che avevano investito il Motorsport.
Mazepin F1: il pilota può continuare a correre
Piloti russi in F1: Regno Unito in controtendenza
Gp Russia stop: la F1 si allontana da San Pietroburgo
Dopo l’invasione Russa dell’Ucraina la scorsa settimana, la F1 ha annunciato che non avrebbe corso in Russia entro la fine dell’anno, con la gara del 25 Settembre sospesa. Il promotore del Gran Premio di Russia, Rosgonki affermò che era ancora possibile che la gara andasse avanti, ma che il contratto era stato sospeso. Ma la F1 ora ha rivelato che il contratto per il Gran Premio di Russia è stato risolto. “La Formula 1 può confermare di aver risolto il suo contratto con il promotore del Gran Premio di Russia, il che significa che la Russia non avrà gare in futuro” si legge nella nota. Significa che la F1 non si sposterà più da Sochi a San Pietroburgo come previsto nel 2023. La F1 avrebbe dovuto correre sul rinnovato circuito di Igora Drive dal prossimo anno, con il contratto per il Gran Premio di Russia fino al 2025, ma così non sarà.
Gp Russia stop: lo Sport ripudia l’invasione
Si ritiene che la decisione di rescindere il contratto sia stata presa la scorsa settimana nell’ambito dei colloqui tra i dirigenti della F1 e i capi delle squadre sulla gara dopo l’invasione dell’Ucraina. Lo sport di tutto il Mondo ha tagliato i legami con la Russia dall’inizio dell’invasione. Gli Atleti Russi e Bielorussi non potranno prendere parte ai Giochi Paralimpici di Pechino di questo mese, mentre la Fifa ha sospeso la Nazionale di calcio Russa e tutti i club Russi. Il Fia World Motor Sport Council ha tenuto una riunione straordinaria all’inizio di questa settimana per discutere le questioni relative all’invasione della Russia e ha annunciato che i piloti Russi e Bielorussi sarebbero ancora in grado di correre, ma solo sotto la bandiera neutrale della Fia.
Mazepin: potrà correre in F1
Ma questo non ha impedito alle singole ASN di intraprendere le proprie azioni incluso Motorsport UK, che ha annunciato che i piloti Russi e Bielorussi non sarebbero stati autorizzati a correre nel Regno Unito. Il pilota russo di F1 Nikita Mazepin affronta un futuro incerto con Haas a causa dell’azione intrapresa. Lo sponsor principale del team Uralkali ha rimosso il marchio dall’auto di Haas per l’ultimo giorno di test della scorsa settimana dopo aver supportato Mazepin per tutta la sua carriera agonistica.
Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1