― Advertisement ―

spot_img

Gp Miami: Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit

La Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit in occasione del Gp di Miami. Il tutto per poter aiutare Charles Leclerc nella battaglia con...
HomeMotoriFormula UnoGp Stiria: Verstappen domina, Ferrari in ripresa

Gp Stiria: Verstappen domina, Ferrari in ripresa

Max Verstappen vince il Gp di Stiria e ottiene la sua 14a vittoria in carriera. Sconfitto Lewis Hamilton (2°) seguito dal compagno di scuderia Bottas. Bene la Ferrari che accorcia il distacco dalla McLaren.

Mazepin-Schumacher: la rivalità che Steiner gradisce

Gp Stiria: Verstappen ha meritato di vincere?

Il gran premio di Stiria è stato totalmente dominato da Max Verstappen. Dopo aver ottenuto la pole position nella giornata di ieri, l’olandese vince il secondo gran premio consecutivo allungando il distacco da Hamilton. Una gara perfetta quella del pilota della Red Bull che ha messo a referto tempi da qualifica mantenendo un ritmo da alieno per conquistare la sua 14a vittoria in carriera. Secondo posto per Hamilton che ha visto la RB16B guidata da Verstappen distaccarlo di circa 17 secondi. Una sconfitta netta quella ricevuta dalla Mercedes che però può consolarsi con il giro veloce ottenuto dal sette volte iridato e dalla doppietta a podio (Bottas 3°). Quarta posizione per Sergio Perez che ha provato fino all’ultimo giro a raggiungere Valtteri Bottas che però a differenza di quanto visto nei precedenti gran premi ha saputo proteggere la posizione. Primo degli “altri” Lando Norris in quinta posizione con la McLaren.

La gara della Ferrari

Non era iniziata nel migliore dei modi la gara per Charles Leclerc costretto al pit stop all’inizio del secondo giro a causa di un contatto con Gasly. Il francese dell’Apha Tauri ha dovuto ritirarsi mentre il monegasco ha saputo ricostruire la sua gara ripartendo dalla 18a posizione. SF21 che ha dimostrato di essere competitiva in gara rispetto alla sessione di qualifica. La scelta di caricare la vettura è stata ben premiata con la sesta posizione di Sainz e la settima di Leclerc. Entrambi i piloti della Ferrari sono stati protagonisti di grandi sorpassi rimontando diverse posizioni. Sainz partiva 12° ma grazie ad un ottima gestione delle gomme è riuscito a raggiungere il massimo obiettivo. Leclerc, come anticipato, ha dovuto ricostruire la sua gara sorpassando con coraggio e freddezza gli altri piloti guadagnando punti importanti per la classifica costruttori e il premio di “pilota del giorno”. Di seguito l’ordine di arrivo completo:

  1. Verstappen-2. Hamilton-3. Bottas-4. Perez-5. Norris-6. Sainz-7. Leclerc-8. Stroll-9. Alonso-10. Tsunoda-11. Raikkonen-12. Vettel-13. Ricciardo-14. Ocon-15. Giovinazzi-16. Schumacher-17. Latifi-18. Mazepin-19. Russell (RIT)-20. Gasly (RIT)

Sito ufficiale F1.com