Il 2021 è tempo per la nuova stagione del Gran Turismo Sport World Tour, l’evento sanzionato FIA dedicato ai sim racer del celebre videogioco per PlayStation. Con una novità: quest’anno le gare ufficiali saranno solamente on line, senza manifestazioni live in presenza come siamo stati abituati a vederla. Una decisione sofferta, ma necessaria. Si proseguirà come nel 2020, dove la maggior parte delle sessioni per la qualificazione alle finali si sono disputate a distanza, in attesa di giorni migliori.
Gran Turismo FIA Championship: confermata la serie virtuale
Gran Turismo Sport World Tour, perché niente eventi dal vivo?
Come nel 2020, anche nel 2021 bisogna fare i conti con la pandemia. Sebbene le premesse siano molto migliori, grazie all’arrivo del vaccino, l’immunizzazione della popolazione è un traguardo ancora lontano. Molti paesi mantengono chiuse le frontiere, e ciò rende impossibile organizzare sessioni live come si faceva nel 2018 e nel 2019. L’ultimo evento di questo genere fu a Sydney nel 2020, poco prima che scoppiasse l’emergenza sanitaria. Dopodiché successe il finimondo, con l’annullamento dell’appuntamento di Monaco e la virtualizzazione del resto del calendario. E da qui che si ripartirà quest’anno.
Sui social media, il creatore di Gran Turismo Kazunori Yamauchi ha postato un messaggio in cui spiega la situazione. “Abbiamo fatto del nostro meglio per fare del nostro primo World Tour Online un evento attraente“, ha scritto Yamauchi, che ha anche trascorsi da pilota alla 24 ore del Nurburgring, “ma allo stesso tempo è vero che abbiamo scoperto dei problemi che devono essere risolti. Nella stagione 2021 ci muoveremo nella direzione dei World Tour incentrati su eventi virtuali, e ci assicureremo di continuare i nostri sforzi per rendere questi eventi divertenti sia per gli spettatori che per tutti i piloti“.
La stagione del FIA Gran Turismo Sport World Tour inizierà tra due settimane, con le prime Exhibition Stage aperte a tutti. Il calendario ufficiale non è ancora stato pubblicato, ma ci aspettiamo che sarà…online entro l’inizio di aprile. Anche il mondo virtuale, come quello reale, ha le sue gatte da pelare, rigorosamente digitali.