Il Siviglia inizierà la sua vita dopo Diego Alonso con una trasferta a Granada martedì 19 dicembre sera, con entrambe le squadre che hanno un disperato bisogno di una spinta in vista della pausa invernale nella massima serie spagnola.
Alonso è stato licenziato dopo la sconfitta casalinga del Siviglia per 3-0 contro il Getafe sabato scorso, mentre il Granada si presenterà a questa sfida dopo la deleteria sconfitta per 1-0 contro il Celta Vigo. Il calcio di inizio di Granada – Siviglia è previsto alle 21:30
Anteprima della partita Granada – Siviglia a che punto sono le due squadre
Granada
Il Granada vanta un bilancio di una vittoria, cinque pareggi e 11 sconfitte nelle 17 partite di Liga disputate in questa stagione, che lo hanno portato al 19° posto in classifica con otto punti.
La squadra di Alexander Medina è a cinque punti dal 17° posto del Celta e venerdì ha subito una sconfitta per 1-0 contro gli Sky Blues, con Jorgen Strand Larsen che ha segnato l’unico gol della gara al 20° minuto.
L’unica vittoria stagionale del Granada in campionato è arrivata in casa contro il Maiorca a fine agosto, e rischia di retrocedere in Segunda Division dopo la promozione dello scorso anno.
Gli andalusi hanno ottenuto una vittoria per 1-0 contro il Siviglia nel corrispondente incontro della scorsa stagione, mentre sono imbattuti in casa contro gli avversari di martedì dall’agosto 2018, e sarebbe giusto dire che il Siviglia non è nella migliore condizione per entrare in questa partita.
Il Granada ha faticato in questa stagione dal punto di vista difensivo, subendo 37 gol, il secondo peggior record della divisione dietro all’Almeria, che non ha ancora vinto una sola partita in questa stagione.
Siviglia
Il Siviglia, intanto, ha deciso di licenziare Alonso come allenatore a sole nove settimane dalla sua nomina, dopo la sconfitta casalinga di sabato per 3-0 contro il Getafe.
Il 48enne è stato introdotto come manager il 10 ottobre, ma ha ottenuto solo due vittorie in 14 partite, subendo sette sconfitte, e il Siviglia è ora alla ricerca di un altro allenatore.
Non ci si può esimere dal dire che è stata una campagna disperatamente deludente per il club, che è stato eliminato del tutto dall’Europa grazie alla sconfitta per 2-1 contro il Lens in Champions League la scorsa settimana.
I Nervionenses hanno raccolto un solo punto nelle ultime quattro partite di campionato, che li ha lasciati al 16° posto in classifica con 13 punti, a pari merito con il Cadice al 18° posto.
Il Siviglia ha vinto solo due volte nella Liga in questa stagione e rischia la retrocessione dalla massima serie spagnola per la prima volta dalla campagna 1999-2000.
Notizie dalle squadre
Al Granada mancherà ancora il portiere Raul Fernandez per un problema muscolare, mentre il difensore in prestito dal Real Madrid Jesus Vallejo è ancora alle prese con un problema al bicipite femorale.
La squadra di casa, però, non ha problemi di infortuni e non sarebbe una sorpresa vedere la stessa formazione che è scesa in campo al fischio d’inizio contro il Celta.
Bryan Zaragoza è in partenza per il Bayern Monaco quest’estate, ma lo spagnolo rimarrà un giocatore chiave per il Granada per il resto della stagione, mentre Lucas Boye è di nuovo sicuro protagonista, avendo segnato tre gol nella massima serie spagnola in questo periodo.
Il Siviglia è in crisi di disponibilità: Joan Jordan, Dodi Lukebakio, Fernando, Marcos Acuna, Tanguy Kouassi, Mariano Diaz, Jesus Navas, Loic Bade, Erik Lamela, Orjan Nyland e Alfonso Pastor sono tutti fuori.
È probabile che si passi a una formazione a quattro, consentendo a Suso di occupare una posizione avanzata, ma non si prevedono cambiamenti radicali rispetto a sabato a causa della quantità di giocatori indisponibili.
Lucas Ocampos e Youssef En-Nesyri dovrebbero mantenere il loro posto nell’ultimo terzo di campo, mentre l’esperienza di Ivan Rakitic e Sergio Ramos sarà di nuovo necessaria.
Probabili formazioni Granada – Siviglia
Possibile formazione iniziale del Granada:
Ferreira; Sanchez, Miquel, Torrente, Neva; Gumbau, Ruiz; Uzuni, Villar, Zaragoza; Boye
Siviglia possibile formazione iniziale:
Dmitrovic; Juanlu, Gudelj, Ramos, Pedrosa; Sow, Soumare, Rakitic; Ocampos, En-Nesyri, Suso