Dopo la morte di Dietrich Mateschitz, il capo della Red Bull F1, c’è stata una certa spaccatura. In particolare tra Christian Horner e Helmut Marko. Il boss della scuderia austriaca si dice stufo delle esternazioni del suo collega, i cui commenti devono essere sistematicamente smentiti o smorzati. Questo è particolarmente vero nel caso di Sergio Perez, che viene costantemente mandato a casa da un uomo, mentre l’altro sostiene che ha un contratto per il 2024.
Red Bull F1: Marko in uscita?
Si dice anche che Christian Horner voglia liberarsi del fastidioso Helmut Marko. Inoltre, si dice che il fatto che Nyck de Vries sia stato assunto e sia diventato un titolare in Alfa Tauri sotto l’impulso dell’austriaco abbia lasciato il segno. Il pilota britannico non lo voleva. E non ha tardato a sottolinearlo quando l’olandese è stato estromesso e sostituito da Daniel Ricciardo quest’estate.
Anche Christian Horner voleva liberarsi di Yuki Tsunoda, mentre Helmut Marko voleva tenerlo. Marko avrebbe quindi perso la sua credibilità agli occhi del team principal della Red Bull F1 come talent scout, che non vedrebbe più la sua utilità all’interno della squadra. Le dichiarazioni dell’austriaco pongono seri problemi di comunicazione. Inoltre, il suo recente sfogo sulle origini e la nazionalità di Sergio Perez avrebbe segnato il suo destino, rendendolo praticamente ingestibile.
È quindi possibile che vengano apportati dei cambiamenti nel corso della riunione del Consiglio di Amministrazione in un futuro molto prossimo.