― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeCalcio-Gravina: le plusvalenze vanno attenzionate

-Gravina: le plusvalenze vanno attenzionate

Il presidente della Figc Gabriele Gravina ha dichiaro in un’intervista che le inchieste sulle plusvalenze nel Calcio hanno aperto un problema ma non si tratta di uno scandalo vero e proprio. Nel bel mezzo di una sessione di mercato figlia dell’emergenza Covid la plusvalenza da fiato alle casse della squadra in questione. Ovviamente le cose vanno analizzate nella loro interezza ma Gravina ha chiari i passi che si dovranno attuare. E’ sicuro che le cessioni sistemano ma in alcuni casi abbelliscono i conti dei Club Italiani, che l’anno scorso si sono chiusi tutti con grandi perdite.


Plusvalenze Codacons: chiesta la retrocessione della Juventus


-Gravina: che cosa ha detto il Presidente Figc?

Due procure indagano su Juve e Inter, ma non sono certo solo loro a fare plusvalenze. Teme una slavina? E’ questa una delle domande poste al Presidente Federale Gabriele Gravina nell’intervista al Corriere dello Sport: “Le plusvalenze fanno parte della vita attiva dell’impresa. Vanno perseguite quelle truffaldine. Aspettiamo che la Magistratura chiarisca, ma non facciamo di tutta l’erba un fascio. Poi stiamo studiando se eliminare le plusvalenze dagli indicatori di bilancio per autorizzare nuovi investimenti sportivi”. “Perché non stimare il valore reale di un calciatore misurando con un algoritmo età, esperienze maturate, qualità della prestazione e durata dei contratti? Ci sta provando la Fifa continua Gravina al CorSport ma non credo sia realizzabile. Gli indicatori che l’algoritmo considera sono sempre frutto di scelte soggettive. Chi mi può impedire di spendere cento milioni per un sedicenne intuendo che sarà il nuovo Messi? La soluzione è un’altra. Scindere le plusvalenze reali con movimenti di finanza dagli scambi di figurine a costo zero. E poi ridurne l’impatto sui bilanci”.

Pagina Twitter Figc: https://twitter.com/FIGC?ref_src=twsrc%5Egoogle%7Ctwcamp%5Eserp%7Ctwgr%5Eauthor