Alla fine l’Alfa Romeo decide per Guanyu Zhou. Il pilota Cinese sarà partner di Valtteri Bottas nel 2022. Dopo l’addio di Giovinazzi al team che si concretizzerà dopo gli ultimi tre appuntamenti della stagione in corso, arriva il primo pilota della Cina nella Formula 1. Si vocifera che Giovinazzi voglia gareggiare in Formula E nella prossima stagione, quindi spazio alle nuovo che avanza sperando che non manchi il divertimento.
Antonio-Giovinazzi: il pilota lascerà l’Alfa Romeo
Guanyu Zhou: un pilota giovane ed esperto
Zhou è stato collaudatore di Alpine dal 2020 e quest’anno è stato protagonista della lotta per il Mondiale di F2 con Oscar Piastri che assumerà il ruolo di pilota di riserva per la squadra francese. “L’Alfa Romeo Racing Orlen avrà una spinta di talento giovanile ed entusiasmo quando Guanyu Zhou si unirà alla squadra come pilota automobilistico per la stagione 2022. Il giovane Cinese vincitore di più gare nel campionato FIA F2, farà il suo debutto in F1 mentre si prepara sulla griglia per l’incontro della prossima stagione in Bahrain “, ha detto il team in un comunicato.
Guanyu Zhou: la sua fulminante carriera
Il 22enne è secondo nel Mondiale di F2, ha vinto il Campionato asiatico di F3 e nel 2015 è arrivato secondo nella F4 Italiana. Frédéric Vasseur, capo del team Alfa Romeo Racing Orlen, ha dichiarato: “È un piacere dare il benvenuto a Guanyu Zhou all’Alfa Romeo Racing. È un pilota di grande talento, come hanno dimostrato i suoi risultati in F2, e non vediamo l’ora di vederlo gareggiare, visto che il team ha sempre aiutato i suoi talenti a fiorire ancora di più in Formula 1”. Inoltre facendo riferimento alla coppia che formerà con Valtteri Bottas Vasseur dichiara: “Siamo orgogliosi della nostra formazione per il 2022 e siamo fiduciosi che Zhou formerà una partnership di grande successo con Valtteri”.
Zhou: cosa ha detto il pilota?
Frédéric conclude dicendo: “Non vediamo l’ora di accogliere anche tutti i nuovi tifosi cinesi che si uniranno al team. Alfa Romeo Racing è un marchio storico che incarna lo spirito della Formula 1 e faremo del nostro meglio per rendere l’esperienza del nostro sport una grande”. Guanyu Zhou ha commentato che raggiungere la Formula 1 significa aver realizzato un sogno per lui. “Fin da piccolissimo sognavo di salire più in alto possibile in uno sport che mi appassiona e ora il sogno si è avverato. È un privilegio per me iniziare la mia carriera in Formula 1 con una squadra iconica, una squadra che in passato ha portato tanti giovani talenti in Formula 1. Ora il sogno è realtà”.
Un pilota carico e deciso
“Mi sento ben preparato per l’immensa sfida della Formula 1, l’apice del mio sport, insieme a un comprovato talento di livello mondiale in Valtteri Bottas. Voglio ringraziare il team Alfa Romeo Racing Orlen per questa opportunità. Il prossimo anno l’obiettivo sarà imparare il più possibile e il più rapidamente possibile”, ha aggiunto. Zhou ha poi concluso: “Essere il primo pilota Cinese in Formula 1 è una svolta nella storia del Motorsport Cinese. So che ci saranno grandi aspettative su di me e come sempre, prenderò questo interesse come motivazione per migliorare e ottenere di più”.
Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1